Rifiuti gli aumenti della Tari La preoccupazione del sindacato | Demagogia e zero proposte
L'aumento della Tari ha scatenato polemiche nei Consigli comunali, con scontri tra maggioranze e opposizioni. Dopo le sedute, il sindacato critica l'assenza di proposte concrete, accusando di demagogia. Le riunioni si sono concluse senza soluzioni pratiche, lasciando incertezza sui futuri costi per i cittadini. Le discussioni sono state caratterizzate da tensioni, ma non sono stati presentati interventi risolutivi o alternative all'incremento delle tariffe.
Si sono spenti i riflettori sulle infuocate sedute dei Consigli comunali della provincia che hanno discusso gli aumenti della Tari. Eppure, calato il sipario sullo scontro tra maggioranze e opposizioni, il bilancio è desolante: tanta demagogia e zero proposte utili. Le tariffe non nascono da scelte discrezionali, ma da decisioni dei sindaci, indispensabili per legge, a coprire integralmente i costi del Piano economico finanziario (Pef) di Clara. Se i bilanci di Clara non chiudono in pareggio, scatta una trappola finanziaria per gli enti locali. I Comuni sono infatti i proprietari unici della società : un bilancio in perdita costringerebbe i Comuni a coprire il disavanzo con i soldi dei bilanci comunali. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Tari alle stelle nelle Marche: scattano gli aumenti della tassa sui rifiuti, la mappa dei ComuniNelle Marche, la tassa sui rifiuti ha registrato un incremento del 5,5% rispetto all’anno precedente, il terzo aumento più alto in Italia.
Minoranza contro gli aumenti della Tari: "Poca chiarezza sui costi"La minoranza consiliare di Rinascita Loianese ha espresso dissenso riguardo agli aumenti della Tari, criticando la mancanza di chiarezza sui costi.
Temi più discussi: Rifiuti, gli aumenti della Tari. La preoccupazione del sindacato: Demagogia e zero proposte; Tari, gli aumenti superano il 30% e scoppia la polemica tra i cittadini: Bollette più care di 100 euro; Controlli in centro e in Oltretorrente contro l'esposizione dei rifiuti in anticipo rispetto agli orari assegnati; Multiutility, Rete Toscana Beni Comuni: Scelte di Plures sono causa degli aumenti delle tariffe dei rifiuti.
Rifiuti, Evangelisti (FdI): Regione spieghi i motivi degli aumenti della Tari e individui soluzioni a tutela di utenti e attività L’Agenzia preposta (Atersir) avrebbe motivato l’incremento della Tari con l’aumento dei costi del servizio.... facebook
Rifiuti, gli aumenti della Tari. La preoccupazione del sindacato: Demagogia e zero proposteIl segretario della Uil Zanirato: Clara, ingerenza della politica locale nella gestione ordinaria . Carenze d’organico e appalti esterni, no alla proposta di licenziare 150 lavoratori per abbattere t ... ilrestodelcarlino.it
La tassa sui rifiuti fa discutere: I nuovi aumenti Tari pesano: le piccole attività soffronoLe imprese della Valdinievole si apprestano a dover gestire un nuovo aumento della tassa sui rifiuti dopo anni segnati da inflazione, rincari energetici e continui aumenti del costo delle materie ... lanazione.it