Fentanyl via libera al decreto Dalle casseforti inamovibili alle telecamere la reazione al mega furto di giugno
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il decreto sul fentanyl, che regola la conservazione di questa sostanza nelle strutture sanitarie. La normativa si focalizza sul mantenimento di casseforti inamovibili e l’installazione di telecamere di sorveglianza. Il fentanyl, un oppiaceo sintetico, viene utilizzato principalmente per sedazioni in anestesia e per trattare dolore cronico e oncologico. La legge mira a garantire una maggiore sicurezza nella gestione di questa sostanza.
Via libera della Conferenza Stato-Regioni al decreto fentanyl. La normativa interviene sulla conservazione nelle strutture sanitarie dell’oppiaceo sintetico, largamente utilizzato per la sedazione in anestesiologia e per curare pazienti con dolore cronico e oncologici. Ma che è anche la nota droga letale che miete vittime in tutto il mondo. Non a caso, dal 2020 è iscritto nella tabella 1 del dpr 30990 sulle sostanze stupefacenti. Il provvedimento ministeriale arriva in risposta al furto di 80 fiale di fentanyl avvenuto lo scorso giugno all’Ospedale israelitico di Roma – il cui quantitativo è sufficiente a realizzare circa 20mila dosi da... 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Notizie e thread social correlati
Fentanyl, nuove regole negli ospedali: casseforti, allarmi e accessi nominali. La stretta del governo dopo il furto a RomaIl ministero della Salute ha introdotto nuove regole per la gestione del Fentanyl negli ospedali, in risposta al furto avvenuto a Roma.