Marco Tarchi | Il successo di AfD? Nessuna sorpresa Chi dice che sono neonazisti lo fa per propaganda
In un'elezione nello stato tedesco, il partito di destra Alternativa per la Germania (AfD) ha ottenuto risultati significativi, portando a discussioni sui suoi livelli di estremismo. Marco Tarchi ha commentato che il successo dell’AfD non sorprende e che le accuse di neonazismo sono motivazioni propagandistiche. Molti media e analisti hanno parlato di una “valanga blu” e di un possibile ritorno dei nazisti, senza prove concrete, secondo Tarchi.
C’è chi l’ha chiamata la “valanga blu” e chi ha fatto risuonare l’allarme per il “ritorno dei nazisti”. Cosa è successo nello stato federato tedesco della Sassonia-Anhalt? Alternative fur Deutschland ha stravinto le ultime elezioni statali ottenendo circa 44,8% dei voti, staccando nettamente l’ Unione Cristiano Democratica (Cdu) del cancelliere Friedrich Merz (17,2%), Spd (9,3%), Verdi (8,9%) e Die Linke (8,6%). Per capire meglio come ha fatto Afd ha ottenere un successo così clamoroso, ma ancor piĂą per provare a decifrare il futuro della Germania, abbiamo intervistato Marco Tarchi, politologo, esperto di populismo e professore ordinario presso la facoltĂ di scienze politiche Cesare Alfieri dell’UniversitĂ di Firenze. 🔗 Leggi su It.insideover.com

Notizie e thread social correlati
Marco Tarchi: dove va l’Occidente?Scene di ordinario servilismo sono state osservate durante un recente incontro tra leader mondiali.
Propaganda per l'Isis, 16enne di Como arrestato per terrorismo. «Trovate chat con contenuti jihadisti, neonazisti e antisemiti»Un ragazzo di 16 anni, residente a Como, è stato arrestato con l'accusa di terrorismo.
Argomenti più discussi: Sono le grandi coalizioni che fanno crescere i populisti; NaxosLegge, il festival riparte nel segno del mito: l'11 settembre il Premio Promotori della Cultura; Premio promotori della cultura anche allo scrittore Alberto Samonà e al direttore di teatro Valerio Santoro; Cosa è successo nello stato federato tedesco della Sassonia-Anhalt?.
https://globusmagazine.it/naxoslegge-2026-l11-settembre-il-premio-promotori-della-cultura-intitolato-a-franz-riccobono/ #NaxosLegge 2026, l’11 settembre il #Premio #PromotoridellaCultura intitolato a #FranzRiccobono Da #GiuseppeConte a #MarcoTarchi facebook