Il delitto d’onore è stato abolito 45 anni fa Ma la cultura del possesso è ancora qui

Notizia in breve

Lorena Isceri ha dichiarato di essere stata rapita e minacciata di uccisione da Federico. La donna ha raccontato di aver vissuto momenti di paura e violenza, denunciando il suo aggressore. La sua testimonianza arriva a pochi giorni dal 45° anniversario dell’abolizione del delitto d’onore, un passo importante che non ha eliminato completamente la cultura del possesso e della violenza sulle donne.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

“Federico mi ha rapita, vuole uccidermi”. Sono le parole di Lorena Isceri. Forse dovremmo partire da qui. Ascoltarle davvero, senza archiviarle come l’ennesima frase terribile dell’ennesimo femminicidio. Lorena era stata aggredita, legata e rinchiusa nel bagagliaio dell’auto dal suo ex compagno. Da lì ha cercato disperatamente di salvarsi, ha chiamato sua madre, poi un amico e infine il 112. Per circa venti minuti è rimasta in contatto con la polizia, dicendo chiaramente cosa le stava accadendo e chi temeva potesse ucciderla. Poco dopo è stata gettata da un cavalcavia dell’A1. Quarantacinque anni fa, il 5 settembre 1981, l’Italia cancellava finalmente dal proprio ordinamento il delitto d’onore e il matrimonio riparatore. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

il delitto d8217onore 232 stato abolito 45 anni fa ma la cultura del possesso 232 ancora qui
© Ilfattoquotidiano.it - Il delitto d’onore è stato abolito 45 anni fa. Ma la cultura del possesso è ancora qui
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

80°anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne - Antonio Ferrara - CNR ISSIRFA

Video 80°anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne - Antonio Ferrara - CNR ISSIRFA

Notizie e thread social correlati

Delitto d’onore e matrimonio riparatore sono stati aboliti appena 45 anni fa: rimaniamo vigiliIl 5 settembre 1981 l’Italia ha abolito il delitto d’onore e il matrimonio riparatore, entrambi presenti nel Codice Rocco.

Il «patriarcato mediterraneo» e il valore delle donne in base al numero di figli: la famiglia di Roberto Vannacci somiglia tanto a quella del delitto d'onore di quarantacinque anni faVannacci ha proposto un sistema che collega le tasse al numero di persone a carico in famiglia, introducendo un «quoziente familiare».

Temi più discussi: Blog | Delitto d'onore e matrimonio riparatore sono stati aboliti appena 45 anni fa: rimaniamo vigili; Mostra dell'ANSA Le donne della Repubblica a San Francisco; Una donna uccisa ogni tre giorni, l’allarme: Anche parenti e amici possono denunciare; Carfagna: Assurdo l’invito di Cernobbio a Vannacci.

il delitto d onoreDelitto d’onore, la Maratona di lettura del Centro Dorso si fa denuncia di ogni forma di violenzaUn messaggio forte contro discriminazioni e ogni forma di violenza contro le donne per ricordare il cammino compiuto dal paese per cancellare la vergogna del delitto d'onore. E' l'idea da cui nasce la ... corriereirpinia.it

Camaiore, un duplice delitto d'onoreMi dispiace non poter essere lì con te al tuo compleanno, solo perché sono gay e i nostri parenti non lo accettano. Mirko Moriconi lo ha scritto due anni fa in un video su TikTok dedicato a sua ... 27esimaora.corriere.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆