Bocciato alla maturità studente fa ricorso e vince Il Tar | Orale da rifare
Uno studente bocciato alla maturità ha presentato ricorso e ha ottenuto il via libera a ripetere l’esame orale. Il Tribunale amministrativo ha stabilito che l’orale deve essere rifatto, dopo che il risultato finale si era fermato a 56 centesimi di punto, con un punteggio di 6 su 20 nel colloquio. Lo studente era a quattro punti dall’ammissione. La decisione è stata presa dopo il ricorso presentato contro la valutazione dell’esame.
Recanati (Macerata), 6 settembre 2026 – Bocciato alla maturità, il Tar gli fa rifare l’orale. Gli erano mancati appena quattro punti per ottenere il diploma: 56 centesimi il risultato finale, dopo un colloquio valutato appena 6 su 20. Lui, uno studente dell’Istituto di istruzione superiore Enrico Mattei di Recanati, ha impugnato la bocciatura all’esame di Stato 20252026 e il Tar, con un’ordinanza pubblicata ieri, ha accolto la sua richiesta cautelare. Secondo i giudici quel voto non è stato adeguatamente spiegato alla luce del suo percorso scolastico visto che nell’ultimo quadrimestre aveva una media del 7,82 ed era stato ammesso all’esame all’unanimità. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Studente con BES viene bocciato, famiglia fa ricorso al TAR e lo vince. I giudici: “Scuola non aveva aggiornato PDP nonostante il peggioramento della salute del ragazzo”Un liceo classico di Roma è stato condannato dopo che un alunno con Bisogni Educativi Speciali è stato bocciato con tre insufficienze.
Studente-atleta viene bocciato, il TAR dice no al ricorso: “Il Piano personalizzato non è un scorciatoia”. Verifiche concordate e insufficienze diffuse bastano a fermarlo”Il ricorso di un giovane studente-atleta bocciato alla fine dell’anno scolastico 2025-2026 è stato respinto dal TAR Lombardia.
Temi più discussi: Bocciato alla maturità, studente fa ricorso e vince. Il Tar: Orale da rifare; Maturità, bocciato lo studente con disturbo dell'apprendimento: il Tar ordina di ripetere l’orale; Maturità, bocciato a Roma: il Tar ordina un nuovo orale; Sostegno, studente con DSA bocciato: il TAR Lazio ordina di ripetere il colloquio della maturità.
Maturità, bocciato lo studente con disturbo dell'apprendimento: il Tar ordina di ripetere l’orale https://t.co/kmZeKUsA3g x.com
Bocciato alla maturità, studente fa ricorso e vince. Il Tar: Orale da rifareI giudici danno ragione al ragazzo, arrivato all’esame con una media del 7,8. Durante una delle prove scritte era stato pizzicato col cellulare nello zaino ... ilrestodelcarlino.it
Maturità, bocciato a Roma: il Tar ordina un nuovo oraleIl ragazzo, con disturbi specifici dell’apprendimento, dovrà ripetere la prova davanti a una commissione diversa ... rainews.it