Berlino | Allerta di Tajani sulle elezioni? Mosca usa attività ibride e disinformazione
Tajani ha avvisato che la Russia impiega attività ibride, tra cui disinformazione e manipolazione delle informazioni, per raggiungere i propri scopi geopolitici. La Germania ha riferito che queste operazioni vengono usate anche in vista delle prossime elezioni, con l’obiettivo di influenzare il dibattito pubblico. Non sono stati forniti dettagli specifici sui metodi o sui soggetti coinvolti. La questione riguarda principalmente le attività di disinformazione e le campagne di manipolazione online.
“La Russia utilizza attività ibride, in particolare la disinformazione e la manipolazione mirata delle informazioni come strumenti per perseguire i propri obiettivi geopolitici”. Così a LaPresse il ministero degli Esteri tedesco, interpellato sui rischi di influenze straniere, in particolare russe, sulle elezioni in Europa, alla luce dell’allerta lanciata dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Secondo Berlino, l’obiettivo di queste attività è “rafforzare la polarizzazione sociale in altri Stati” e “indebolire il sostegno alla prosecuzione dell’appoggio all’Ucraina”. Un rischio che riguarda anche la Germania, dove domenica si terranno le elezioni regionali in Sassonia-Anhalt, in un quadro di crescente attenzione ai possibili tentativi di influenza straniera sugli appuntamenti elettorali. 🔗 Leggi su Lapresse.it

Notizie e thread social correlati
Tajani torna sulle possibili interferenze di Mosca nelle elezioni dei Paesi Ue. “Convinto che possa accadere”Tajani ha affermato che è possibile che ci siano state interferenze di Mosca nelle elezioni dei Paesi Ue.
Tajani: “Mosca può tentare d’influire sulle elezioni. Vannacci cavallo di Troia? Spero di no”. Asset russi all’Ucraina: “Sì se è possibile”Il ministro degli Esteri ha dichiarato che Mosca potrebbe tentare di influenzare le elezioni nei paesi dell’Unione Europea.
Argomenti più discussi: Tajani, allarme elezioni: Condizionamenti russi. Ma Salvini si smarca; La minaccia russa, dai droni a Lipsia al voto in Italia con l'allarme di Tajani. Putin: 'Nessuna prova'; Russia e guerra ibrida, Tajani: Italia non è al riparo dalle minacce. L'allarme sulle elezioni: Rischio condizionamenti; Russia e guerra ibrida, Tajani: Italia non è al riparo dalle minacce. L'allarme sulle elezioni: Rischio condizionamenti.
Le notizie di questo giovedì #3settembre dalla redazione del Tg2 tradotte in LIS a cura di #RaiPubblicaUtilità. - Guerra ibrida russa, Ucraina, NATO e UE in allerta. Tajani: La guerra ibrida c'è ed è in corso; - Nuova notte di raid russi sull'Ucraina. Lavrov: chiud facebook
Berlino: Allerta di Tajani sulle elezioni? Mosca usa attività ibride e disinformazioneSecondo Berlino, l'obiettivo di queste attività è rafforzare la polarizzazione sociale in altri Stati e indebolire il sostegno alla prosecuzione ... lapresse.it