Chi ha più paura di Afd | così la vittoria in Sassonia-Anhalt può diventare un boomerang proprio per l’ultradestra
Il 6 settembre in Sassonia-Anhalt si svolgono le elezioni regionali, con il rinnovo del Landtag e l’elezione del nuovo governatore. La vittoria di partiti di estrema destra potrebbe rappresentare un risultato storico, ma potrebbe anche portare a conseguenze impreviste. La situazione politica attuale vede una forte competizione tra i principali schieramenti, con l’attenzione puntata sui rischi e le ripercussioni di una possibile affermazione dell’ultradestra.
Roma, 4 settembre 2026 – Mancano due giorni a quelle che sembrano essere destinate a essere delle elezioni storiche in Germania: il 6 settembre lo stato della Sassonia-Anhalt sarà chiamato a rinnovare il suo Landtag, il parlamento ‘regionale’, che eleggerà poi il nuovo Ministro-presidente, il governatore. I sondaggi della vigilia prefigurano una vittoria a mani basse di Alternative fur Deutschland, l’ultradestra guidata nello stato dal 35enne Ulrich Siegmund, che si attesterebbe sul 42% delle preferenze. Al secondo posto ma nettamente distaccata la Cdu del cancelliere Friedrich Merz, ferma al 22%. Qualora domenica queste previsioni si avversassero, per la prima volta nella storia tedesca Afd governerebbe uno stato da sola, senza bisogno di una coalizione. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Notizie e thread social correlati
AfD al 40% in Sassonia-Anhalt: il voto che può scuotere l’Europa, da Le Pen a VannacciAlle elezioni regionali in Sassonia-Anhalt, il partito di estrema destra ha ottenuto il 40% dei voti, secondo i risultati ufficiali.
Sassonia-Anhalt verso il voto: le mire di Afd, il giorno più lungo di MerzIn Sassonia-Anhalt si avvicina il voto che coinvolge anche l'Afd, il partito di destra.
Temi più discussi: Sassonia, in piazza tra i militanti Afd. L’uomo più pericoloso può andare al potere; AfD verso la vittoria in Sassonia-Anhalt, cresce la paura tra i migranti: Se arriva al potere ce ne andiamo; La Germania al bivio elettorale. Da Zeitz parte la sfida dell’Afd: Con noi serietà e niente gay; Sassonia-Anhalt, la Cdu gioca in difesa. Comizi blindati per Merz e Söder.
A una settimana dal voto in Sassonia-Anhalt, Angela Merkel lancia un appello affinché i tedeschi tornino a fare ciò che per molti decenni non è stato necessario e cioè difendere la democrazia. A proposito di AfD, la cancelliera sostiene che il partito di Weidel facebook
Chi ha (più) paura di Afd: così la vittoria in Sassonia-Anhalt può diventare un boomerang proprio per l’ultradestraNon c’è solo il programma choc: remigrazione, scuole separate per disabili, ridimensionamento dello studio di nazismo e Olocausto. A rischio anche la tenuta sociale proprio nella regione dove il parti ... quotidiano.net
AfD verso la vittoria in Sassonia-Anhalt, cresce la paura tra i migranti: Se arriva al potere ce ne andiamoA una settimana dalle elezioni del 6 settembre, la Sassonia-Anhalt si prepara a un voto che potrebbe segnare una svolta politica senza precedenti. L'AfD è nettamente in testa ... ilmessaggero.it