Il drone la firma e la decisione Perché l’Europa deve fare intelligence insieme
Un drone ha colpito l’ala di un aereo cargo, evidenziando come le minacce di questo secolo siano spesso rappresentate da oggetti di piccole dimensioni. La vicenda sottolinea l’importanza di un’azione congiunta tra paesi europei per migliorare l’intelligence e prevenire incidenti simili. La questione evidenzia la necessità di condividere informazioni e sviluppare strategie comuni contro l’uso illecito di droni, che possono attraversare recinzioni e raggiungere obiettivi sensibili senza essere individuati facilmente.
Le guerre di questo secolo non si annunciano con le trombe. Si annunciano con oggetti piccoli, quasi ridicoli nella loro dimensione fisica, che attraversano una recinzione in una sera d’estate e vanno a sbattere contro l’ala di un aereo cargo. È accaduto a Lipsia nella notte fra il 4 e il 5 agosto: un drone carico di esplosivo, una pista chiusa, un velivolo che rientra su uno scalo vicino con danni lievi, e poi il silenzio delle settimane in cui i tecnici lavorano e la politica tace. Chi ha guardato quelle immagini con occhio professionale ha capito immediatamente che non si trattava di un incidente, ma ha anche capito che dire perché non si trattasse di un incidente sarebbe stato il vero problema, e che quel problema non apparteneva agli investigatori. 🔗 Leggi su Formiche.net

Notizie e thread social correlati
Perché la Juventus deve fare uno sforzo per il Dibu MartinezLa Juventus sta valutando un investimento per il portiere argentino, considerato fondamentale per rafforzare il reparto.
Sanzioni UE: il tribunale di Francoforte stabilisce che il superyacht Dilbar non deve essere congelato. Perché la decisione potrebbe avere implicazioni anche in ItaliaIl tribunale di Francoforte ha deciso che il superyacht Dilbar non deve essere soggetto a congelamento secondo le sanzioni dell’UE.
Lipsia, il drone e la strategia della zona grigia. Perché l’accusa di Dobrindt segna una svoltaCon la conferenza stampa di Berlino di ieri, la vicenda del drone esplosivo trovato il 4 agosto scorso all’aeroporto di Lipsia/Halle ha smesso di essere un caso di cronaca giudiziaria per diventare un ... formiche.net
Drone su edificio in Romania. E Mosca minaccia l’Europa: Non avrete sonni tranquilliLa guerra è arrivata all’interno del territorio dell’Unione Europea. In passato c’erano stati sconfinamenti dei droni russi, addirittura in un’occasione la Polonia ne aveva abbattuti diversi, ma ciò ... ilmessaggero.it