Dalla Chiesa ricordato a 44 anni dall’eccidio mafioso

Notizia in breve

A 44 anni dall’eccidio, Palermo ha commemorato il generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa. Era stato inviato in città per contrastare la mafia, dopo aver ottenuto risultati significativi nella lotta al terrorismo. La cerimonia ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni e della società civile, senza ulteriori dettagli sugli eventi. La ricorrenza ricorda l’uccisione del generale, avvenuta nel capoluogo siciliano.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Palermo ricorda il generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, inviato nel capoluogo siciliano per combattere la mafia dopo gli importanti risultati ottenuti nella lotta al terrorismo. La sera del 3 settembre 1982, in via Isidoro Carini, Dalla Chiesa fu ucciso in un agguato mafioso insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo. A 44 anni dall’eccidio, oggi il capoluogo siciliano ha commemorato il generale con una cerimonia nel luogo della strage e la deposizione di una corona d’alloro. Alla commemorazione erano presenti il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in rappresentanza del governo, il presidente della Regione Renato Schifani, il prefetto Massimo Mariani, il sindaco Roberto Lagalla e il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia. 🔗 Leggi su Laverita.info

dalla chiesa ricordato a 44 anni dall8217eccidio mafioso
© Laverita.info - Dalla Chiesa ricordato a 44 anni dall’eccidio mafioso
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Palermo, Dalla Chiesa ricordato a 44 anni dall'eccidio mafioso

Video Palermo, Dalla Chiesa ricordato a 44 anni dall'eccidio mafioso

Notizie e thread social correlati

Rita Dalla Chiesa: "44 anni fa l'omicidio di mio padre, la verità storica non sempre coincide con le sentenze"Alla vigilia del 44esimo anniversario dell'omicidio di un generale ucciso a Palermo nel 1982, la figlia ricorda il padre con emozione.

Padule di Fucecchio. La forza della Memoria . Pronte le celebrazioni a 82 anni dall’eccidioA 82 anni dall’eccidio nel Padule di Fucecchio, sono in programma commemorazioni per ricordare le 174 vittime del 23 agosto 1944.

Temi più discussi: Pavia ricorda le vittime dell’attentato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; Zuppi a Pomposa per i 1000 anni dell’abbazia; Fare pace con il Pianeta: l'appello del Papa nella Giornata per il creato; I Voti di Jasna Góra ispirino l’impegno per la giustizia e la fraternità.

dalla chiesa dalla chiesa ricordato aOmicidio Dalla Chiesa, Piantedosi: Ricordare la tragedia di via Carini per perpetuarne la memoriaUn messaggio molto importante. Ricordare fa parte anche, come dire assumerci la responsabilità di perpetuare la memoria, di dare un senso a una grande tragedia del passato, una proiezione verso il fu ... msn.com

dalla chiesa dalla chiesa ricordato aDalla Chiesa, il valore della memoria. Meloni: Il suo esempio contro la mafia continua a parlarci44 anni fa a Palermo l'omicidio del generale Dalla Chiesa, della giovane moglie e dell'agente di polizia Russo ... secoloditalia.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web