Famiglia nel bosco la Garante per l’infanzia | Urgente il rientro a casa dei bambini

Notizia in breve

Il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha deciso il rientro a casa dei bambini coinvolti nel caso famiglia nel bosco. La Garante per l’infanzia ha sottolineato l’urgenza di questa soluzione, mentre un consulente ha descritto la decisione come “una luce in fondo al tunnel”. La vicenda riguarda la tutela dei minori e la loro permanenza fuori dalla famiglia. La sentenza è stata accolta come un passo importante per i piccoli.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

“Una luce in fondo al tunnel”. È così che il professor Tonino Cantelmi, consulente della famiglia nel bosco, ha commentato la decisione del Tribunale per i minorenni dell’Aquila, arrivata dopo una lunga attesa, sul destino dei piccoli Trevaillon. Un tunnel di cui tuttavia “si intravede con fatica l’uscita”, ha affermato Marina Terragni, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. “I bambini resteranno infatti nella casa-famiglia di Palmoli, sia pure in un percorso di progressivo riavvicinamento con i genitori che prevede l’avvio di incontri protetti e – a partire da ottobre – i primi pernottamenti a casa nel fine settimana. Resta dunque indeterminata la data del definitivo ricongiungimento, sebbene i provvedimenti di allontanamento dei minori debbano indicare una scadenza precisa. 🔗 Leggi su Lapresse.it

famiglia nel bosco la garante per l8217infanzia urgente il rientro a casa dei bambini
© Lapresse.it - Famiglia nel bosco, la Garante per l’infanzia: “Urgente il rientro a casa dei bambini”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Famiglia nel bosco, la Garante per l'Infanzia: «Balle dall'assistente sociale»

Video Famiglia nel bosco, la Garante per l'Infanzia: «Balle dall'assistente sociale»

Notizie e thread social correlati

Famiglia nel bosco, depositata l'istanza per il rientro dei figli a casa: chiesto ricongiungimento urgente con i genitoriÈ stata depositata al Tribunale per i Minorenni dell’Aquila un’istanza per il rientro urgente dei figli di una famiglia che si trova nel bosco.

Promossi i bimbi della famiglia nel bosco, gli esami per la classe successiva superati in casa famiglia. L’avvocato Pillon: «Ora rientro urgente»I tre bambini della famiglia del bosco, coinvolti in un procedimento giudiziario, hanno superato gli esami di idoneità scolastica.

Temi più discussi: La famiglia nel bosco, i bambini torneranno a casa ma a tappe. Pillon: Un problema i tempi incerti; Famiglia nel bosco, la decisione dei giudici: sì al ricongiungimento dei bimbi, ma non subito; Le cinque cose che abbiamo imparato dalla vicenda della famiglia nel bosco; Famiglia nel bosco, l'avvocato dei genitori: Va riunita. Ecco perché.

famiglia nel bosco laFamiglia nel bosco: giudici, percorso genitori ancora incompiuto(ANSA) - PESCARA, 02 SET - Il percorso per il recupero delle competenze genitoriali è ancora incompiuto: è il punto centrale dell'ordinanza del Tribunale per i minorenni dell'Aquila, datata 30 luglio, ... msn.com

famiglia nel bosco laFamiglia nel bosco, obbligo di scuola pubblica. E i gemelli di 7 anni potrebbero essere divisi per la prima voltaLa famiglia nel bosco vede uno spiraglio, ma il percorso di rientro a tappe è ancora lungo. Il Tribunale per i minorenni dell'Aquila si è pronunciato ieri mattina, dopo ... ilmessaggero.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web