Il cambiamento climatico aumenta il rischio di disastri come quello in Nepal
Il 26 agosto scorso, un’onda di piena ha colpito l’area tra Nepal e Tibet, causando almeno 900 morti e più di 4.000 dispersi. Ricercatori e scienziati stanno indagando sul possibile legame tra questa grande esondazione e il riscaldamento globale, analizzando i dati disponibili per comprendere il ruolo del cambiamento climatico nel verificarsi di questo disastro.
Scienziati e gruppi di ricerca sono al lavoro per capire che ruolo abbia avuto il riscaldamento globale nell’enorme esondazione tra il Nepal e il Tibet del 26 agosto scorso, che ha ucciso almeno 900 persone e ha portato a oltre quattromila dispersi (le stime sono provvisorie). Mentre non è ancora possibile dire con certezza che il cambiamento climatico abbia avuto un ruolo diretto nel disastro, i dati raccolti negli ultimi decenni dicono che l’aumento della temperatura media globale sta modificando rapidamente le condizioni dell’Himalaya, rendendo più instabili ghiacciai e versanti, aumentando il rischio di fenomeni in grado di innescare alluvioni improvvise. 🔗 Leggi su Ilpost.it

Parisi: Il cambiamento climatico aumenta le disuguaglianze
Notizie e thread social correlati
Il cambiamento climatico aumenta il rischio di difficoltà cognitive, lo studioUno studio evidenzia che il cambiamento climatico causato dall’uomo aumenta il rischio di problemi cognitivi nei bambini.
Inondazioni Nepal e Tibet, Mario Tozzi: “A rischio anche le Alpi a causa del cambiamento climatico”Le inondazioni in Nepal e Tibet sono state causate dal surriscaldamento globale, secondo il geologo Mario Tozzi.
Temi più discussi: Alluvione in Nepal, l’ennesimo disastro annunciato che non possiamo più chiamare fatalità; Nepal, l'ipotesi degli esperti: una valanga di ghiaccio dietro la devastante alluvione; Le frane glaciali sono eventi rari ma globali; Nepal, l’esperto: Una bomba di ghiaccio caduta da 1.400 metri a causa del caldo.
Il cambiamento climatico ha causato le inondazioni improvvise in Nepal, e se sì, come? reddit
Tragedia Nepal e Tibet, è colpa del cambiamento climatico? E le Alpi sono a rischio? Risponde Giordan del Cnr https://tg.la7.it/un-tema-10-domande/tragedia-nepal-tibet-cambiamento-climatico-rischi-alpi-giordan-cnr-28-08-2026-261768 facebook
Dal Nepal a Cremona: sappiamo difenderci dalle conseguenze del cambiamento climatico?Eventi lontani, diversi e impossibili da sovrapporre. Eppure le immagini che arrivano dall’Himalaya e quelle di una città italiana colpita dal maltempo pongono una domanda fondamentale: non più solo c ... quotidiano.net
Dopo il disastro in Nepal, in Svizzera sale l'inquietudine: Cocktail esplosivo tra le AlpiDopo il disastro in Nepal, in Svizzera sale l'inquietudine: Cocktail esplosivo tra le Alpi Un esperto dell'EPFL avverte: permafrost e ghiacciai in ritirata, uniti a precipitazioni più intense, accre ... laregione.ch