Valcamonica spunta un nuovo bivacco sopra Cimbergo
Un bivacco con sei posti letto è stato inaugurato sopra Cimbergo, in Valcamonica. La struttura si trova lungo i sentieri della valle e offre un riparo agli escursionisti che percorrono questa zona. La costruzione è stata realizzata recentemente e rappresenta un nuovo punto di riferimento per chi affronta i percorsi della valle Camonica. La posizione permette di fermarsi e riposare durante le escursioni, offrendo un’alternativa alle soste in punti meno attrezzati.
Gli escursionisti che percorrono i sentieri della valle Camonica hanno ora a disposizione un nuovo punto di riferimento: un bivacco con sei posti letto costruito a Cimbergo. La struttura, in alluminio aggraffato, è stata realizzata recuperando il sedime di una porzione di una vecchia malga ormai ridotta a rudere. «Il bivacco — spiega il progettista Mauro Fontana — si trova tra il pizzo Badile e il Tredenus ed è stato costruito sul sedime della antica malga Marmor». Posto a circa 1800 metri di quota, grazie a una grande vetrata permette di abbracciare con lo sguardo tutta la conca del Volano. «Per noi era importante — aggiunge Fontana — che non ci fosse consumo di suolo: per questo abbiamo voluto che fosse tutto dentro il sedime di uno spazio un tempo usato dai pastori» quindi con una sua storia e una sua identità già definite. 🔗 Leggi su Brescia.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Bivacco in un garage di via Gigli. Spunta anche una moto rubataSabato scorso, la polizia locale ha scoperto un bivacco in un garage di via Gigli, civico 105, dopo una segnalazione di un residente.
Leggi anche: Valcamonica, per il nuovo ponte di Sonico serviranno almeno due anni