La sfida dell’intelligenza artificiale fisica Il professore | Ma in Italia fedeli all’umanesimo di Leonardo

Notizia in breve

In India, operai e casalinghe vengono pagati circa 2 dollari all'ora per registrare video, spesso con telecamere indossabili, che vengono poi utilizzati per addestrare sistemi di intelligenza artificiale. Questi dati alimentano lo sviluppo di robot fisici. Un professore italiano ha commentato che in Italia si mantiene un atteggiamento fedele all’umanesimo di Leonardo.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Napoli, 29 agosto 2026 - In India operai e casalinghe vengono pagati 2 dollari l’ora per filmarsi, ad esempio con telecamere in testa. I video sono poi usati per addestrare sistemi di intelligenza artificiale che daranno vita a robot. Bruno Siciliano, ingegnere, professore di automatica e robotica all’UniversitĂ  Federico II di Napoli, una vita a studiare la materia, vincitore di prestigiosi riconoscimenti internazionali: che futuro ci aspetta? “Quello indiano è sfruttamento, chiaro. Ma alla fine sarĂ  sempre l’uomo a decidere dove porre il limite. Ci sono lavori manuali che vengono tramandati da una generazione a quella successiva. Vero, indiani o pakistani sono come schiavi. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

la sfida dell8217intelligenza artificiale fisica il professore ma in italia fedeli all8217umanesimo di leonardo
© Quotidiano.net - La sfida dell’intelligenza artificiale fisica. Il professore: “Ma in Italia fedeli all’umanesimo di Leonardo”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

CASSINA E LA SFIDA DELLA SUPERLEGGERA: Il lungo viaggio verso un chilo e sette.

Video CASSINA E LA SFIDA DELLA SUPERLEGGERA: Il lungo viaggio verso un chilo e sette. ?

Notizie e thread social correlati

Meloni conquista la Uil: dal salario giusto all’intelligenza artificiale. “Avanti tutta con l’umanesimo tecnologico”Durante il XIX congresso della Uil a Padova, la presidente del Consiglio ha affrontato diversi temi, tra cui il salario giusto, le morti sul lavoro,...

All'Università di Modena e Reggio Emilia si potrà usare l'intelligenza artificiale per la tesi di laurea e gli esami: «Ma bisogna dichiararlo e avere il consenso del professore»All'università di Modena e Reggio Emilia è stata autorizzata l'uso dell'intelligenza artificiale per la stesura della tesi di laurea e degli esami.

Temi più discussi: Il sindacato nell’era dell’IA; La sfida dell'intelligenza artificiale per imprese e lavoratori; Siemens, l’ad Busch: L'Europa può vincere la sfida IA ma deve cambiare le sue leggi; Tutto è connesso, ma al centro resta l’uomo. La vera sfida dell’intelligenza artificiale.

italia la sfida dell intelligenzaLa sfida dell’intelligenza artificiale fisica. Il professore: Ma in Italia fedeli all’umanesimo di LeonardoDall’India il caso dei lavoratori che si filmano per addestrare robot. Bruno Siciliano, ingegnere, professore di automatica e robotica all’Università Federico II di Napoli, guarda con ottimismo allo s ... quotidiano.net

italia la sfida dell intelligenzaLa sfida dei costi dell'IA in azienda: dieci leve per ridurre consumi e impatto ambientaleTenere un archivio di prompt chiari ed efficaci e adattare il modello al compito sono alcune delle regole suggerite da un'analisi di Oliver Wyman per un uso ... repubblica.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆