Campo largo lacerato sui gazebo ma il vero problema è il programma | Schlein stretta fra le richieste di Conte e i distinguo nel Pd
Durante un evento, alcuni gazebo sono stati danneggiati, ma il problema principale riguarda il programma politico. La leader del partito si trova tra le pressioni di un ex premier e le divergenze interne nel partito. Le primarie di coalizione per eleggere il candidato premier sono state effettuate solo nel novembre 2012.
Roma, 29 agosto 2026 – Nei diciannove anni di vita del Partito democratico, le primarie di coalizione per la scelta del candidato premier si sono svolte soltanto il 25 novembre 2 dicembre 2012. Il campo largo si chiamava “Italia. Bene comune“ e Pier Luigi Bersani vinse al ballottaggio con il 61 per cento dei voti contro il 39 di Matteo Renzi (al primo turno, lo scarto tra i due era stato di nove punti, con Nichi Vendola fermo al 15,6). L’anno successivo ci fu la “non vittoria” di Bersani alle elezioni e la nascita del governo Letta di unità nazionale. Due anni prima che nascesse il Pd, nel 2005, ci furono le primarie dell’Unione (4,3 milioni di elettori) con un plebiscito (74,2 per cento) a favore di Romano Prodi (Fausto Bertinotti si fermò al 14,7 per cento). 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Notizie e thread social correlati
Centrosinistra, troppi distinguo sui gazebo. Ma la segretaria del Pd sa che deve essere in campoMentre la pausa ferragostana si avvia alla fine, i leader della sinistra discutono sulle primarie e sui gazebo.
Il campo largo parte da Napoli: Schlein e Conte insieme, ma c’è già il primo grande problemaIl movimento politico del centrosinistra annuncia la prima manifestazione pubblica per mercoledì 8 luglio, alle 19, a Napoli.
Si parla di: Campo largo lacerato sui gazebo, ma il vero problema è il programma: Schlein stretta fra le richieste di Conte e i distinguo nel Pd.
Campo largo lacerato sui gazebo, ma il vero problema è il programma: Schlein stretta fra le richieste di Conte e i distinguo nel PdL’alleanza zoppica sui temi concreti. Il solo punto sul quale alcuni critici hanno ragione è la necessità di una sollecita sottoscrizione di un patto sul programma che preceda le primarie ... quotidiano.net
M5s lacerato in Toscana. Finale ancora da scrivere. Campo largo? Si va al votoFirenze, 6 agosto 2025 – Sin son fatte le 21 quando i 5Stelle romani piombano sui toscani, troppo lacerati e dilaniati. A Giuseppe Conte non resta che suturare la frattura tra coordinamento e ... lanazione.it