West Nile in Italia 17 morti e il rischio endemia legato alle zanzare

Notizia in breve

Al 26 agosto, in Italia sono stati registrati 432 casi confermati di West Nile virus, con 17 decessi. La sorveglianza coordinata dall’Istituto superiore di sanità ha segnalato che la situazione è simile a quella dello stesso periodo dell’anno precedente. Il rischio di endemia legato alle zanzare rimane elevato, con la presenza del virus in diverse aree del paese.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Sono stati 17 i morti per West Nile virus registrati in Italia al 26 agosto, a fronte di 432 casi confermati. “L’aggiornamento presente nel quinto bollettino della sorveglianza coordinata dall’Istituto superiore di sanità evidenzia una situazione analoga più o meno all’anno passato. Quello che preoccupa sono i cambiamenti climatici: rischiano di far diventare endemico un virus, portato dalla Culex, che finora non lo era”. A dirlo a LaSalute di LaPresse è l’epidemiologo del Campus Bio-Medico Massimo Ciccozzi, che da anni monitora le arbovirosi in Italia. Che cosa ci dicono gli ultimi dati sul West Nile. Se la letalità, calcolata sulle forme neuro-invasive fin ora segnalate e confermate, è pari al 7,2%, lo scorso anno nello stesso periodo erano starti 430 i casi segnalati con 27 decessi. 🔗 Leggi su Lapresse.it

west nile in italia 17 morti e il rischio endemia legato alle zanzare
© Lapresse.it - West Nile in Italia, 17 morti e il rischio endemia legato alle zanzare
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Zanzare killer, scatta l’allarme West Nile in Italia: ecco le regioni a rischio!In Italia, è stato attivato un allarme per la presenza di zanzare vettori del virus West Nile.

West Nile, 226 casi in Italia: perché quest’estate le zanzare stanno cambiando la mappa del rischioA metà agosto, i casi di West Nile in Italia sono saliti a 226, rispetto ai 141 di sette giorni prima, con un incremento di circa il 60%.

Temi più discussi: West Nile, in Italia 432 casi e 17 morti dall'inizio dell'anno; West Nile, Iss: in Italia 312 casi e 13 decessi. Esperti: Virus circola in tutto il Paese; West Nile, la mappa cambia ancora: cosa sta succedendo in Italia; West Nile, due morti in tre giorni in Italia: oltre 300 casi e il virus circola in 16 Regioni.

west nile west nile in italiaWest Nile, 2 morti in 7 giorni: nuovo allarme in Italia. Il virus non conosce confini e adesso tocca pure le IsoleGli ultimi dati dell’Iss segnano 432 casi di contagio da inizio anno, 120 in più in una sola settimana. Ad alimentare la diffusione anche il cambiamento climatico e i viaggi nei paradisi tropicali ... quotidiano.net

west nile west nile in italiaWest Nile in Italia, 432 casi e 17 decessi. I dati dell'ultimo rapporto IssIl virus ora circola in 17 regioni e 66 province. Letalità al 7,2%, in calo rispetto al 13,9% del 2025. Segnalati anche 10 casi di Usutu virus ... doctor33.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web