Fiera di San Vitale Tipicità benessere e un gemellaggio
Durante l’ultimo fine settimana di agosto, a Carpineti, si è svolta la Fiera di San Vitale, un evento che si tiene da secoli e le cui radici risalgono al Medioevo. La manifestazione ha visto la presenza di espositori di prodotti tipici, attività legate al benessere e un gemellaggio con un’altra località. La fiera si è svolta dal venerdì alla domenica, attirando visitatori locali e turisti.
Come da secolare tradizione, nell’ultimo fine settimana di agosto a Carpineti (Reggio Emilia) torna la millenaria Fiera di San Vitale. Da oggi a domenica un evento le cui origini affondano nel Medioevo. Nata all’ombra del castello matildico come mercato agricolo e fiera del bestiame, la manifestazione patronale è oggi l’appuntamento simbolo per salutare l’estate, richiamando sull’Appennino reggiano numerosi turisti. Il cuore pulsante e goloso della tre giorni sarà la ‘Piazza del Gusto’, vetrina d’eccellenza dei produttori. Il protagonista indiscusso sarà il tradizionale scarpazzone montanaro, la celebre torta salata alle erbe, che verrà accompagnato da gnocco fritto fumante, profumati salumi emiliani e dolci artigianali. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

Notizie e thread social correlati
Parmigiano Reggiano re alla fiera di New York, Lollobrigida: “Il nostro cibo paradigma del benessere”Il Parmigiano Reggiano è stato presentato come il prodotto simbolo italiano alla fiera di New York.
A Celle di San Vito lo spettacolo di Gianni Ciardo rinnova il gemellaggio con BariMercoledì 12 agosto alle 21 a Celle di San Vito si terrà il Quiz Music-Show di Giuseppe Gaeta, comico e performer foggiano.
Temi più discussi: Carpineti, la Fiera di San Vitale si mobilita contro la violenza sulle donne con Orietta Berti; Fiera di San Vitale. Tipicità, benessere e un gemellaggio; Fiera Millenaria di San Vitale 2026: tre giorni di tradizione, spettacolo e comunità a Carpineti; Weekend venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre 2026 tra Borghi e Castelli.
LA FIERA DI SAN VITALE STA ARRIVANDO! A Carpineti si accendono i sapori, la festa e la voglia di stare insieme! 28 • 29 • 30 AGOSTO Carpineti – Reggio Emilia E quest’anno la Fiera si mangia anche in piazza! Tre giorni di Street Food co facebook
Fiera Millenaria di San Vitale 2026: tre giorni di tradizione, spettacolo e comunità a CarpinetiTutto pronto a Carpineti per la Fiera Millenaria di San Vitale 2026, in programma da venerdì 28 a domenica 30 agosto. Nata come fiera agricola e mercato del bestiame, la manifestazione si è trasformat ... sassuolo2000.it
il Ciliegio edizioni (@ilCiliegio_Edit) / Posts and Replies x.com
Radionova racconta in regione la Fiera di San VitaleSabato 29 e domenica 30 agosto la storica manifestazione di Carpineti sarà raccontata in diretta tra interviste, musica, curiosità e protagonisti del ... redacon.it