Adolescente si fidanza con un Avatar giovani sempre più soli tra smartphone e IA Vicari | I genitori restituiscano autonomia ai figli INTERVISTA

Notizia in breve

Un adolescente ha iniziato una relazione sentimentale con un avatar digitale, attirando l’attenzione sui rischi della solitudine tra i giovani. Tra smartphone e intelligenza artificiale, si registra un aumento di isolamento tra i ragazzi. Il professore ha invitato i genitori a restituire autonomia ai figli, evidenziando la crescente dipendenza dal mondo virtuale. La discussione si inserisce in un quadro di crescente utilizzo di tecnologie tra i giovani, specialmente durante l’estate.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Un’estate torrida tra isolamento e digitale, come difendersi? Ne abbiamo parlato con il Professor Stefano Vicari, Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Professor Vicari, stiamo vivendo un’estate torrida che ci porta a restare a casa per molto tempo. Cosa comporta per i giovani questo isolamento che qualcuno paragona addirittura a un nuovo lockdown? È vero, è un fenomeno che i ragazzi stessi ci raccontano, a causa di questa forte ondata di caldo i loro spostamenti si sono ridotti. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Maturità: lo studente Matteo che fornisce mappe gratuite ai compagni con DSA per aiutarli a studiare con più fiducia e autonomia. INTERVISTAUno studente ha distribuito mappe gratuite ai compagni con DSA per facilitare lo studio.

SaveFamily: lo smartwatch che convince i genitori a non comprare lo smartphone ai figliUn nuovo dispositivo chiamato SaveFamily è stato presentato come alternativa allo smartphone per i bambini.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web