Museo archeologico di Sarsina aperto per la festa di San Vicinio

Notizia in breve

Il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina sarà aperto in via straordinaria domani, in occasione della festa del patrono San Vicinio. L’ingresso sarà consentito dalle 9 alle 19, con due visite guidate gratuite programmate alle 10. La giornata speciale permette ai visitatori di scoprire le collezioni archeologiche presenti nel museo nel giorno dedicato al santo patrono.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Domani, il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina sarà aperto in via straordinaria, in occasione della festa del patrono San Vicinio, con ingresso dalle 9 alle 19 con due visite guidate gratuite, alle 10.30 e alle 18.15, a raccolta. Fondato nel 1890, il museo archeologico di Sarsina è tra i più antichi dell’Emilia-Romagna ed è situato nel centro cittadino, sul perimetro dell’antica città romana di Sassina, patria del celebre commediografo latino Tito Maccio Plauto. Le collezioni, formatesi attraverso ritrovamenti e scavi, documentano soprattutto la storia romana della città. Di particolare rilievo sono i monumenti funerari della necropoli di Pian di Bezzo, tra cui i grandi mausolei di Obulacco, Virginio Peto e Rufus, quest’ultimo alto quasi 14 metri. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

museo archeologico di sarsina aperto per la festa di san vicinio
© Ilrestodelcarlino.it - Museo archeologico di Sarsina aperto per la festa di San Vicinio
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Sarsina in festa per il patrono San VicinioDa oggi al 28 agosto, Sarsina celebra il patrono San Vicinio con una serie di eventi e manifestazioni nel centro storico.

Il ministro Giuli inaugura il museo archeologico di Sarsina: “Epicentro della nostra storia”Il ministro della Cultura ha inaugurato il museo archeologico di Sarsina, descrivendolo come “epicentro della nostra storia”.

Si parla di: Museo archeologico di Sarsina aperto per la festa di San Vicinio.

Nuovo museo archeologico di Sarsina: ecco le novità dopo il restauroSarsina (Forlì-Cesena), 27 agosto 2025 – Privi di Meraviglia si resta sordi al sublime’. Il sindaco di Sarsina Enrico Cangini ha scelto le parole del rabbino e filosofo polacco Abraham Joshua Heschel ... ilrestodelcarlino.it

Diocesi: Cesena, a Sarsina si amplia il Museo di Arte sacra e si scopre la targa a ricordo dei restauri della concattedraleÈ in programma per la mattinata di sabato 9 dicembre, a Sarsina, un duplice avvenimento: alle 11 si scoprirà la targa che ricorda i restauri alla facciata della concattedrale finanziati dalla ... agensir.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web