Aifa approva il rimborso di risankizumab per colite ulcerosa
L'Aifa ha autorizzato il rimborso di risankizumab per il trattamento della colite ulcerosa. La decisione riguarda il farmaco, già approvato per altre indicazioni, che ora potrà essere prescritto con copertura pubblica. La rimborsabilità si applica alle aziende sanitarie e alle farmacie. La decisione è stata comunicata ufficialmente il 27 agosto. Nessun dettaglio è stato fornito sui criteri di accesso o sui costi.
Roma, 27 ago. (Adnkronos Salute) - L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità in Italia di risankizumab (Skyrizi*), per il trattamento di pazienti adulti con colite ulcerosa attiva di grado da moderato a severo, che hanno manifestato una risposta inadeguata, una perdita di risposta o un'intolleranza alla terapia convenzionale o a una terapia biologica. Lo annuncia, in una nota AbbVie. "La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale che esordisce generalmente nei giovani adulti, quindi nel pieno della loro vita lavorativa e sociale", spiega Edoardo Vincenzo Savarino, segretario generale dell'Ig-Ibd (Italian Group for the Study of Inflammatory Bowel Disease) e professore associato di Gastroenterologia, Università di Padova – Azienda ospedaliera di Padova. 🔗 Leggi su Iltempo.it

Notizie e thread social correlati
Aifa approva la rimborsabilità del primo farmaco per malati di SlaL’Agenzia italiana del farmaco ha approvato la rimborsabilità del primo farmaco utilizzato per il trattamento della Sla.
Colite, la carne rossa peggiora i sintomi in test di laboratorio: altera microbiota e mucosa intestinaleUno studio su modelli murini ha rilevato che il consumo di carne rossa peggiora i sintomi della colite.
Farmaci. Tempi di valutazione per prezzo e rimborso scesi a 4 mesi. Il rapporto AifaAifa pubblica il Rapporto sulle tempistiche di prezzo e rimborso 2024-2026: tempi medi di valutazione ridotti a 4 mesi. Dalla riforma Aifa tempi più che dimezzati: farmaci più veloci ai pazienti. IL ... quotidianosanita.it
Malattie rare, Aifa approva rimborso a prima terapia mirata contro glomerulopatia da C3Roma, 31 mar. (Adnkronos Salute) - L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha ammesso alla rimborsabilità iptacopan, il primo inibitore orale del Fattore B della via alternativa del complemento, primo ... iltempo.it