Se Hugo Pratt disegna l’Oriente Il fumettista protagonista alla mostra sul mito di Sandokan
Un fumettista ha illustrato Sandokan alla mostra dedicata al mito. La rappresentazione visiva del personaggio trasforma il racconto scritto, dando forma a un volto e un’atmosfera riconoscibili. La mostra espone come l’immagine cambi il mito rispetto alle parole, fissando le caratteristiche di Sandokan nella memoria collettiva. La trasformazione avviene nel passaggio dalla narrazione scritta all’illustrazione, creando un’immagine iconica del personaggio.
Prima ancora di tradursi in immagini, personaggi come Sandokan hanno abitato la fantasia dei lettori attraverso le parole. Nel passaggio dalla pagina al disegno, però, il mito cambia e si trasforma; assume un volto, un’atmosfera che si fissano e si impongono nella memoria collettiva. Sabato 29, alle 16, “ Hugo Pratt e l’Oriente di carta “, all’Orangerie della Reggia di Monza, sarà un incontro speciale dedicato alle tavole originali di Hugo Pratt, ispirate all’universo salgariano, per raccontare il dialogo tra l’immaginario di Emilio Salgari e il segno inconfondibile del maestro di Corto Maltese. Si tratta di un evento collaterale alla mostra “Sandokan, la tigre ruggisce ancora“, prorogata fino al 6 settembre. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Rimini omaggia Hugo Pratt a quasi cent’anni dalla nascita: la mostra di Autostrade per l’ItaliaA Rimini si svolge una mostra dedicata a Hugo Pratt, in occasione del suo 99° compleanno.
Con Yanez a caccia di Sandokan. L’amico della Tigre della Malesia come guida speciale alla mostraUna mostra dedicata a Sandokan offre un percorso attraverso storie, aneddoti e curiosità, guidato dall’amico del personaggio, noto come Yanez.
Temi più discussi: Se Hugo Pratt disegna l’Oriente. Il fumettista protagonista alla mostra sul mito di Sandokan; Corto Maltese in viaggio su Autostrade per l'Italia; Venezia 2026: fuori concorso il documentario che celebra Hugo Pratt; Rimini omaggia Hugo Pratt a quasi cent'anni dalla nascita: la mostra di Autostrade per l'Italia.
20 agosto 1995, Losanna. Moriva UGO PRATT, un romanziere in punta di china Grazie a lui il mondo della cultura ufficiale ha cominciato a cambiare l'atteggiamento di distanza nei confronti del fumetto Il grande disegnatore e fumettista Hugo Pratt, è il creator facebook
Così hanno decretato gli dèi. Che, nel perdersi, ciascuno possa ritrovare sé stesso. Omero ©Hugo Pratt x.com
Se Hugo Pratt disegna l’Oriente. Il fumettista protagonista alla mostra sul mito di SandokanAll’Orangerie della Villa Reale di Monza un altro incontro collaterale organizzato a sostegno dell’evento. Il maestro di Corto Maltese analizzato dall’esperta Patrizia Zanotti e dallo scrittore Marco ... ilgiorno.it
HUGO PRATT, CORTO MALTESE, LETTERATURA DISEGNATA 1967-2007Corto Maltese, il protagonista più celebre di Hugo Pratt, compie quarant’anni. Era il 1967 quando sul Sgt. Kirk apparivano le prime nove tavole de La ballata del mare salato. Oggi per chi vorrebbe ... nonsolocinema.com