Di cosa vive oggi la politica locale? Tutte le strategie dei partiti per finanziarsi

Notizia in breve

La politica locale dipende sempre più dai finanziamenti privati, mentre l’abolizione del finanziamento pubblico ha complicato la pianificazione delle attività sul territorio. La maggior parte dei politici riconosce che le risorse derivano principalmente da donazioni e raccolta fondi. Le strategie di finanziamento sono diventate più aggressive e diversificate, con un aumento delle iniziative di autofinanziamento e campagne di raccolta fondi. La mancanza di fondi pubblici ha spinto i partiti a cercare alternative per sostenere le proprie attività.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

A denti stretti, quasi tutti i politici lo ammettono: l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti ha reso più complicata la pianificazione dell’attività sul territorio. Da decenni le tesorerie devono avallare con attenzione le spese perché le iniziative, la propaganda e l’affitto delle sedi si devono sostenere con le risorse in cassa. Nei partiti tradizionali, la strategia per il reperimento degli introiti verte principalmente su tre fattori: la campagna di tesseramento dei propri iscritti (c’è una quota associativa), il contributo degli eletti nelle istituzioni e le donazioni volontarie. Le modalità in cui reperire queste risorse variano in ogni soggetto politico. 🔗 Leggi su Brescia.corriere.it

di cosa vive oggi la politica locale tutte le strategie dei partiti per finanziarsi
© Brescia.corriere.it - Di cosa vive oggi la politica locale? Tutte le strategie dei partiti per finanziarsi
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Hand Over the Phones! Reform UKs Panic in Warwickshire

Video Hand Over the Phones! Reform UKs Panic in Warwickshire

Notizie e thread social correlati

Chiocci all’assemblea del Tg1: “In Rai comanda la politica, siete giornalisti o ufficio stampa dei partiti?”Il direttore del Tg1 ha incontrato l’assemblea dei giornalisti dopo le polemiche legate a un’intervista trasmessa da un’emittente locale.

Le sfide della politica. Marcello Pera (FdI): “Democrazie liberali in crisi. I partiti non contano più”Il 20 agosto 2026, un senatore di Fratelli d’Italia ha dichiarato che le democrazie liberali sono in crisi e che i partiti politici hanno perso peso.

Argomenti più discussi: La situazione a Gaza: gli aggiornamenti di EMERGENCY; 35° anniversario dell’Indipendenza. Mons. Ryabukha (Donetsk) ai leader europei, la libertà è un dono da difendere; Cent'anni di Tina Merlin; Oltre la politica degli autori: come salvare il cinema italiano.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web