Rosellina Archinto la regina dell' editoria che sfidò l' impero Disney Insegnò ai bambini come leggere il mondo
Rosellina Archinto è morta all’età di 89 anni. È stata una figura di spicco nel mondo dell’editoria, nota per aver sfidato la Disney e per aver insegnato ai bambini a leggere il mondo. È stata tra gli ultimi testimoni della Milano considerata “dal cuore in mano”, città colta, impegnata e resistente. La sua carriera si è svolta nel settore editoriale, dove ha lasciato un’impronta significativa.
Era una degli ultimi, se non l’ultima testimone della leggendaria «Milano dal cuore in mano»: la capitale morale, colta, educata, impegnata e ingegnosa, mai rassegnata. Scomparsa ieri, a 93 anni, a Santa Margherita Ligure, Rosellina Archinto, regina dell’editoria italiana per l’infanzia, era nata a Genova, ma era vissuta quasi sempre a Milano. Aveva studiato alle Marcelline, si era laureata alla Cattolica, sposata con Alberico Archinto ed era diventata parte integrante dell’ambiente intellettuale e progressista che ruotava attorno a storiche librerie, scomparse da tempo: l’Einaudi di Valdo Aldrovandi, in via Manzoni, ritrovo di artisti e grandi autori, ma anche di imprenditori, come Adriano Olivetti, o di architetti, come Cini Boeri. 🔗 Leggi su Milano.corriere.it

È morta Rosellina Archinto, regina delleditoria per ragazzi
Notizie e thread social correlati
Morta Rosellina Archinto, regina dell’editoria per ragazziÈ deceduta a 93 anni la fondatrice della casa editrice Emme, nota per aver rivoluzionato le letture per bambini.
Addio a Rosellina Archinto, la pioniera dell’editoria per ragazziRosellina Archinto, fondatrice di Emme Edizioni, si è spenta a 93 anni a Santa Margherita Ligure.
Temi più discussi: Morta Rosellina Archinto, regina dell’editoria per ragazzi; È morta Rosellina Archinto, regina dell’editoria per ragazzi; Rosellina Archinto, morta la regina dell'editoria per ragazzi: aveva 93 anni. Diceva: Voglio continuare a fare libri a modo mio; Editoria, addio a Rosellina Archinto: fu la regina dei libri per l'infanzia.
Rosellina Archinto, è morta la regina dell'editoria per ragazzi facebook
È morta Rosellina Archinto, regina dell’editoria per ragazzi x.com
Rosellina Archinto, la regina dell'editoria, che sfidò l'impero Disney. Insegnò ai bambini come leggere il mondoLa pioniera della letteratura per l'infanzia è scomparsa a 93 anni. Fondò la Emme edizioni, portando in libreria maestri stranieri come Maurice Sendak, Tomi Ungerer, Eric Carle e pescando tra i grandi ... milano.corriere.it
Rosellina Archinto, morta la regina dell'editoria per ragazzi: aveva 93 anni. Diceva: Voglio continuare a fare libri a modo mioIn quest’estate torrida ci lascia una pioniera dell’editoria per ragazzi. Rosellina Archinto si è spenta a 93 anni a Santa Margherita, ... msn.com