Firenze e il cambiamento climatico l' urbanista | Le nostre città sono a un bivio | o salviamo noi oppure le pietre

Notizia in breve

A Firenze, le trombe d’aria si avvicinano alle zone urbane, mentre temporali intensi provocano allagamenti improvvisi. Il suolo secco e caldo aumenta il rischio di allagamenti, e le città si trovano di fronte a una scelta: intervenire immediatamente o affrontare danni crescenti. Le condizioni meteo estreme, che un tempo si verificavano in mare o nelle campagne, ora colpiscono anche il centro urbano, rendendo più difficile la gestione delle emergenze.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Trombe d’aria che non sono più solo in mare, temporali estivi sempre più bombe d’acqua e il suolo seccato dal calore che diventa perfetto veicolo degli allagamenti. Se questo — come conferma la realtà oltre che i climatologi — è il futuro, allora siamo già in ritardo e bisogna davvero correre ai ripari, soprattutto nelle città. Ne è convinta Elena Granata, docente di Analisi della città e del territorio e di Geografia urbana al Politecnico di Milano secondo cui quelo per il clima è il «piano dei piani». Professoressa Granata, lei in varie occasioni ha parlato della città-spugna. Di cosa si tratta? «Abbiamo imparato sulla nostra pelle cosa succede quando arrivano le burrasche dopo periodi siccitosi. 🔗 Leggi su Corrierefiorentino.corriere.it

firenze e il cambiamento climatico l urbanista le nostre citt224 sono a un bivio o salviamo noi oppure le pietre
© Corrierefiorentino.corriere.it - Firenze e il cambiamento climatico, l'urbanista: «Le nostre città sono a un bivio: o salviamo noi oppure le pietre»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Dall’asfalto riflettente ai corridoi verdi: così il caldo estremo costringe a ripensare le metropoli. Città-spugna contro il cambiamento climaticoLe temperature estive hanno superato i 40 gradi, costringendo le città a modificare le strutture.

"Il cambiamento climatico incide sulle nostre vite. Solo una rinnovata coscienza ambientale ci salverà"Quest'estate ha registrato temperature record da giugno a oggi, con valori elevati che continuano a salire.

Temi più discussi: Caldo, venerdì 21 agosto codice verde a Firenze; Caldo: ultimo giorno di codice rosso a Firenze, poi si respirerà; Case, il caldo cambia il mercato. Boom di richieste per la collina: Aria condizionata? Su il prezzo; Caldo: venerdì a Firenze torna livello 0, domani attesi 35 gradi.

firenze e il cambiamentoFirenze e il cambiamento climatico, l'urbanista: Le nostre città sono a un bivio: o salviamo noi oppure le pietreL’urbanista Elena Granata: Via l’asfalto, il terreno deve poter filtrare l’acqua. E raccoglierla. Un esempio perfetto è piazza Bartali: lì si poteva fare una piazza inondabile, con sterro verde e gia ... corrierefiorentino.corriere.it

Firenze, manager a lezione di filosofia per gestire il cambiamentoFirenze, 4 maggio 2026 - Prende avvio la seconda edizione di Fare Impresa Futuro (Fif): il percorso formativo interdisciplinare, nato dall'incontro tra il mondo della filosofia applicata e quello dell ... lanazione.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web