Cagli non dimentica i sacerdoti che furono contro il nazifascismo
A Cagli, in questi giorni si ricordano i sacerdoti che si opposero al nazifascismo. I ricordi si riferiscono agli ultimi giorni di guerra prima della Liberazione, avvenuta il 22 agosto 1944. Le temperature calde di quest’anno sono simili a quelle di 82 anni fa. La commemorazione si concentra sui momenti finali del conflitto prima dell’arrivo delle forze alleate.
I ricordi di questi giorni – afosi e caldi come quelli di 82 anni fa – sono legati a Cagli agli ultimi giorni di guerra prima della Liberazione avvenuta in un giorno d’estate del 22 agosto 1944. Il clima di terrore era notevole per le rappresaglie; c’erano arresti e grandi paure nelle ultime azioni di guerriglia tra partigiani e truppe tedesche. Questa situazione innescò la fuga da Cagli di tante famiglie che si rifugiarono nelle frazioni e campagne. Ma tra i pochi che rimasero in cittĂ vi furono coraggiosi rappresentanti del clero, i numerosi sacerdoti, i frati cappuccini, le suore di clausura dei due conventi di San Nicolò e San Pietro e una figura molto autorevole come il vescovo di allora monsignor Raffaele Campelli. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Sacerdoti contro Roberto Vannacci che definisce San Paolo "camerata", la replica: "Li ho fatti imbufalire"Durante un intervento alla Camera il 6 agosto, Roberto Vannacci ha definito San Paolo con il termine “camerata”.
La storia dimenticata dei soldati brasiliani che aiutarono l’Italia a liberarsi dal nazifascismoDurante la Seconda guerra mondiale, alcuni soldati brasiliani furono inviati in Italia per combattere contro le forze nazifasciste.
Si parla di: Cagli non dimentica i sacerdoti che furono contro il nazifascismo.
Cagli non dimentica i sacerdoti che furono contro il nazifascismoLa liberazione della cittĂ avvenne il 22 agosto di 82 anni fa. Tra le vittime don Celli, ucciso in Germania. Il giovane prete Pietro Palazzini, poi diventato cardinale, fu tra coloro che salvarono Pie ... ilrestodelcarlino.it
Cagli non dimentica le storie delle famiglie salvate nel 1944La giornata della Shoah è ricordata in città per il valoroso altruismo delle suore del Convento di san Niccolò e di alcuni cittadini che salvarono dalla deportazione alcune famiglie ebree. Due ... ilrestodelcarlino.it