Terremoto Amatrice il racconto del sindaco La polvere il buio e i figli trovati vivi per miracolo
Durante il terremoto, il sindaco si è vestito mentre la terra tremava, ricordando le difficoltà di muoversi scalzi e in pigiama in situazioni di emergenza. La scena si è svolta con polvere e buio, mentre i soccorritori hanno trovato alcuni figli vivi, considerati un miracolo.
“Ho cominciato a vestirmi mentre la terra tremava perché mi ricordavo dagli altri terremoti che quando sei scalzo e in pigiama non riesci a fare granché”. Giorgio Cortellesi è il sindaco di Amatrice (Rieti). Siamo nel Lazio al confine con Abruzzo, Marche e Umbria in una zona abituata a convivere con i terremoti. Ma il sisma del 24 agosto 2016 fu diverso da tutti gli altri. Erano le 3:36 di notte quando una scossa di magnitudo 6.0 con epicentro tra Accumoli e Arquata del Tronto devastò il paese. Fu proprio Amatrice a pagare il prezzo più alto: 239 vittime delle 299 totali. Dalla spianata che un tempo era il centro storico del paese Cortellesi racconta a LaPresse quegli attimi in cui fu tra i primissimi a vedere il paese raso al suolo. 🔗 Leggi su Lapresse.it
Segui gli aggiornamenti su Terremoto.

Notizie e thread social correlati
"Siamo in tre", il miracolo dei fratellini estratti vivi dalla macerie in Venezuela dopo il catastrofico terremotoDopo il terremoto che ha colpito il Venezuela, tre fratellini sono stati estratti vivi dalle macerie.
Miracolo a La Guaira: due bambini estratti vivi a sei giorni dal terremoto in VenezuelaDue bambini di 12 e 3 anni sono stati estratti vivi dalle macerie sei giorni dopo un terremoto che ha colpito il Venezuela.
Temi più discussi: Il tempo sospeso - Ritorno ad Amatrice; In 20 secondi. Il racconto del terremoto che ha distrutto Amatrice e il centro Italia Un podcast per non dimenticare - Radio Globo; A 10 anni dal sisma, le ferite del Centro Italia; Amatrice 10 anni dopo, la storia del giovane agricoltore.
Il racconto dei residenti rimasti sfollati dopo il terremoto che ha colpito Amatrice il 24 agosto del 2016. A dieci anni dal sisma, racconta Mario, il dispiacere maggiore è quello di non poter vivere nella propria casa. facebook
Terremoto Amatrice, negli alloggi temporanei a 10 anni dal sisma: le testimonianzeSono stata 18 ore sotto le macerie, ho perso mio marito e sono 10 ... msn.com
Terremoto Amatrice, il racconto del sindaco. La polvere, il buio e i figli trovati vivi per miracolo(LaPresse) Ho cominciato a vestirmi mentre la terra tremava perché mi ricordavo dagli altri terremoti che quando sei scalzo e in pigiama non ... stream24.ilsole24ore.com