Stretta sui monopattini Casco e assicurazione In otto mesi 130 multe
In otto mesi, sono state elevate 130 multe per violazioni legate all’uso dei monopattini. Le sanzioni riguardano principalmente la mancanza di casco, l’assenza di un’assicurazione valida e la mancata esposizione del contrassegno. I controlli sono stati intensificati per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e di circolazione sui mezzi elettrici. Le multe sono state comminate a chi non rispettava le regole stabilite per l’uso dei monopattini in città.
Casco in testa, targhino ben visibile e assicurazione in regola. Per chi gira in monopattino le regole ormai sono chiare e, a Rimini, i controlli stanno facendo salire rapidamente il conto delle multe. Da gennaio a oggi la polizia locale ha già contestato 130 violazioni, più delle 126 registrate in tutto il 2025. Numeri che raccontano quanto i monopattini siano ormai nel mirino dei controlli, anche perché sono sempre più utilizzati per muoversi in città, soprattutto d’estate, quando ai riminesi si aggiungono migliaia di turisti. Con le ultime modifiche al codice della strada, però, chi li utilizza deve rispettare regole precise. La violazione più frequente resta quella del casco. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Stretta sui monopattini: dal 16 maggio lobbligo di targa e assicurazione - Unomattina 25/03/2026
Notizie e thread social correlati
Romano di Lombardia, stretta sui monopattini: 43 multe in meno di due mesi anche ai genitori e soprattutto per il cascoA Romano di Lombardia, la Polizia locale ha emesso 43 multe per violazioni relative all’uso dei monopattini in meno di due mesi.
Quali sono le regole per i monopattini: assicurazione, casco e targhino. Si rischiano multe da 100 a 400 euroDa gennaio 2024, chi utilizza monopattini deve rispettare nuove regole: l'obbligo del casco, l'uso del targhino e un'assicurazione.
Temi più discussi: Stretta sui monopattini. Casco e assicurazione. In otto mesi 130 multe; Stretta sui monopattini: quasi 900 multe al mese; Monopattini senza assicurazione: stretta sui controlli a Mestre; Monopattini fuorilegge: 53 multe.
Monopattini a Palermo. È stretta sui controlli. Più di 250 le multe elevate dalla Polizia municipale, con l'80 per cento dei verbali che riguarda mezzi in sharing. Nel mirino soprattutto la guida senza casco, la circolazione sui marciapiedi e il mancato rispetto dei n facebook
Stretta sui monopattini: quasi 900 multe al meseIl bilancio dei controlli con le nuove regole, due terzi dei mezzi irregolari. E senza casco 1.080 conducenti su 4.202 ... ilgiornale.it
Al via la stretta sui monopattini elettrici: targa, casco e da luglio obbligo di assicurazioneObbligo di targa in vigore da domenica, nonostante i ritardi nella consegna dei contrassegni. Da luglio servirà l’assicurazione RC; ecco tutto quello che c’è da sapere sulle nuove regole. È cominciata ... panorama.it