Lago in fiamme Moregallo devastato e la pioggia spegne il monte Goj | la conta dei danni ingenti
Dopo giorni di incendi e incendi boschivi, il fuoco sul Monte Goj è stato spento grazie alle piogge. Il Lago di Como ha subito danni ingenti, con Moregallo devastato e il territorio colpito da incendi che hanno causato vasta distruzione. Le operazioni di spegnimento sono terminate, ma i danni ambientali e strutturali sono ancora da quantificare. Le autorità hanno confermato che le condizioni meteorologiche hanno favorito la conclusione delle operazioni di spegnimento.
Mandello Del Lario, 22 agosto 2026 – Dopo l’arrivo delle piogge l’ incendio del Monte Goj, alle spalle di Como, è finalmente estinto. “A seguito delle verifiche effettuate e dei monitoraggi proseguiti anche nella prima mattinata di oggi, il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), Responsabile AIB della Provincia di Como, ha comunicato la fine dell’evento relativo all’incendio del Monte Goj al Centro Operativo AIB di Curno (BG). L’incendio ha distrutto circa 25-30 ettari del monte Goj anche a causa del vento e della secchezza del sottobosco richiedendo l’intervento di due canadair Le attività di controllo hanno consentito di verificare l’assenza di ulteriori criticità e di procedere alla conclusione della fase emergenziale ”. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Incendio sul Monte Moregallo: il video dei vigili del fuoco in azione per spegnere le fiammeI vigili del fuoco stanno intervenendo da ieri a Valmadrera, nel lecchese, per spegnere un incendio boschivo sul Monte Moregallo.
Leggi anche: La conta dei danni dopo il nubifragio: cascate di fango e massi caduti sulle provinciali, «Mai vista tanta pioggia»
Temi più discussi: Lago in fiamme, Moregallo devastato e la pioggia spegne il monte Goj: la conta dei danni (ingenti); Moregallo, la bonifica continua: Solo la pioggia porrà fine all'emergenza; Incendio sul Moregallo: il resoconto dell'emergenza; In bonifica gli incendi al Moregallo, a Premana e a Gordona in Valtellina.
Incendio sul Lago di Como, brucia il monte Moregallo: Canadair in azione per spegnere le fiamme #lecco x.com
INCENDIO SUL MOREGALLO, IL FUMO ARRIVA FINO IN BRIANZA: L'ODORE SI AVVERTE ANCHE A LIMBIATE Un vasto incendio sta interessando il Monte Moregallo, nel Lecchese, dove le fiamme stanno divorando il versante affacciato sul lago. Il r facebook
Lago in fiamme, Moregallo devastato e la pioggia spegne il monte Goj: la conta dei danni (ingenti)Sulla spomda lecchese duecento ettari di bosco e vegetazione in fumo, decine di animali selvatici morti carbonizzati e rimasti senza habitat. E ora bisogna bonificare e mettere in sicurezza ... ilgiorno.it
Moregallo in fiamme, il fuoco partito da un falò. L’allerta resta altaL'incendio sul monte sopra il lago di Como non è stato ancora completamente domato, restano attivi alcuni focolai. Scoperta la causa del rogo ma non i responsabili ... msn.com