Il clima e la vegetazione Gli alberi in difficoltà imbruniscono prima

Notizia in breve

Gli alberi della vallata stanno imbrunendo prima del solito e il sottosuolo è coperto da foglie secche, tipiche del tardo autunno. Le piante mostrano segni di stress e deterioramento precoce, segnando un cambiamento nelle condizioni climatiche e nella vegetazione locale. La situazione evidenzia un’estate particolarmente intensa per il patrimonio boschivo della zona.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Un’estate da ricordare per il patrimonio boschivo della Vallata, dove gli alberi hanno iniziato ad imbrunire precocemente e il sottosuolo presenta un tappeto di fogli secche tipico del periodo tardo autunnale. Provvidenziale l’arrivo dell’ultima pioggia, anche se arrivata in ritardo rispetto alle esigenze delle piante. "Per quanto riguarda i boschi di latifoglie (quercia, carpino, castagno etc.) – spiega Luca Maccelli, agronomo responsabile della Forestazione e delle aree demaniali regionali per l’Unione dei Comuni - più che delle alte temperature cominciano a risentire del lungo periodo di assenza di precipitazioni, soprattutto alle quote più basse e nei versanti più acclivi e con terreni poco profondi. 🔗 Leggi su Lanazione.it

il clima e la vegetazione gli alberi in difficolt224 imbruniscono prima
© Lanazione.it - Il clima e la vegetazione. Gli alberi in difficoltà imbruniscono prima
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Caldo estremo a Milano, gli alberi appena piantati rischiano di morire. E negli asili bimbi in difficoltàA Milano si registra un aumento delle temperature che mette a rischio gli alberi appena piantati e i bambini negli asili.

Emergenza caldo, gli operai iniziano prima il turno: “Il clima che cambia non è più un’eccezione”L'ordinanza regionale in Marche prevede che gli operai inizino il turno prima per affrontare l’ondata di calore.

Temi più discussi: Il clima e la vegetazione. Gli alberi in difficoltà imbruniscono prima; Le piante alpine costrette a lasciare spazio alle specie più adatte al caldo; Cambiamento climatico e boschi, l’esperto: Non diventeremo la Spagna; Assistere agli effetti del cambiamento climatico a Herschel Island: Il clima è mutato rapidamente, passiamo da caldi estremi a grandi geli in pochi giorni.

Incontri su ‘Il clima che cambia’: venerdì si parla di vegetazione‘Vegetazione montana e clima. Cosa sta succedendo?’: è questo il titolo del secondo incontro della rassegna ‘Il clima che cambia’ promosso dal Circolo Legambiente alto Bidente e in calendario questo ... ilrestodelcarlino.it

Nelle foreste tropicali il clima cambia le regole del carbonioUno studio su Nature mostra che temperatura e disponibilità d'acqua non regolano allo stesso modo la biomassa delle foreste tropicali in ogni regione. msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web