Elisoccorso 17 anni fa la tragedia di Rio Gere con quattro morti e gli ostacoli al volo | L’autonomia supererà le inerzie statali
Diciassette anni dopo la tragedia di Rio Gere, il sito rimane un simbolo di memoria e di lutto. Quattro persone sono morte in quell’incidente, che ancora oggi rappresenta una ferita aperta per il mondo del soccorso. La discussione sulla possibilità di superare le limitazioni statali e aumentare l’autonomia delle operazioni di elisoccorso continua, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficienza delle missioni.
Diciassette anni dopo, Rio Gere resta una ferita aperta, ma anche un luogo della memoria dove il mondo del soccorso torna a stringersi attorno a quattro nomi che non sono mai stati dimenticati. Al Capitello di Rio Gere nella zona di Cortina, l’Usl 1 «Dolomiti» ricorderà Dario De Felip, Fabrizio Spaziani, Marco Zago e Stefano Da Forno, i quattro componenti dell’equipaggio dell’elicottero di soccorso «Falco» morti il 22 agosto 2009 durante una missione di ricognizione. La commemorazione sarà più semplice e raccolta rispetto al passato, affidata soprattutto al silenzio e al ricordo personale. La tragedia di Rio Gere resta uno degli episodi più... 🔗 Leggi su Corrieredelveneto.corriere.it

Notizie e thread social correlati
Quattro anni fa la tragedia della Marmolada, la valanga a 300 chilometri orari e gli 11 morti: «Non posso dimenticare»Il 3 luglio del 2022, intorno alle 13, una valanga si è staccata dalla Marmolada, raggiungendo una velocità di circa 300 chilometri orari.
Malore in mare a 7 anni, tragedia sulla spiaggia di Licata: muore durante il volo in elisoccorsoUn bambino di sette anni è morto dopo aver avuto un malore in mare e essere stato trasportato in elisoccorso sulla spiaggia di Licata.
Si parla di: Cortina, 17 anni dalla tragedia di Rio Gere: il presidente Alberto Stefani ricorda gli Eroi di Falco; Falco, dopo 17 anni dallo schianto dell'elicottero del Suem quei maledetti cavi sono ancora lì. Nella tragedia morirono 4 persone.
Elisoccorso, 17 anni fa la tragedia di Rio Gere con quattro morti e gli ostacoli al volo: L’autonomia supererà le inerzie stataliL’elicottero Falco e l'incidente nella zona di Cortina: Il margine operativo è più legato alla questione del soccorso che alle norme sulla sicurezza ... corrieredelveneto.corriere.it