Granchi blu gli scienziati italiani usano i polpi per contrastare l’invasione

Notizia in breve

Gli scienziati italiani stanno studiando un metodo per controllare l’invasione del granchio blu, una specie che si sta diffondendo lungo le coste. In questo, vengono utilizzati i polpi, che vengono impiegati come strumenti biologici per limitare la crescita dei granchi. La ricerca si concentra sull’interazione tra le due specie, con l’obiettivo di ridurre l’espansione del granchio blu attraverso i comportamenti dei polpi.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Mentre il granchio blu, specie invasiva, continua a creare problemi lungo le coste italiane, gli scienziati puntano sui polpi per contrastarne la diffusione. I polpi sono «predatori formidabili di crostacei», spiega Antonio Casalini, responsabile del progetto Octo Blu. «Grazie agli esperimenti condotti in ambito universitario, abbiamo dimostrato che sono in grado di predare anche i granchi blu». Secondo le autorità, dal 2022 il granchio blu ha provocato danni per quasi 17 milioni di euro in Emilia-Romagna. L'articolo proviene da La Verità. 🔗 Leggi su Laverita.info

granchi blu gli scienziati italiani usano i polpi per contrastare l8217invasione
© Laverita.info - Granchi blu, gli scienziati italiani usano i polpi per contrastare l’invasione
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Granchi blu, scienziati italiani usano i polpi per contrastare l'invasione

Video Granchi blu, scienziati italiani usano i polpi per contrastare l'invasione

Notizie e thread social correlati

Immessi in mare migliaia di minuscoli polpi sperando che possano contenere il problema dell'invasione dei granchi blu nell'AdriaticoMigliaia di piccoli polpi sono stati immessi in mare nel tentativo di contenere l’invasione dei granchi blu nell’Adriatico.

I polpi allevati in laboratorio per fermare l'invasione del granchio blu nel mare Adriatico: «Ne libereremo 150.000»Migliaia di polpi allevati in laboratorio sono stati rilasciati nel mare Adriatico per contenere la diffusione del granchio blu.

Temi più discussi: Granchi blu, scienziati italiani usano i polpi per contrastare l'invasione; L’invasione dell’alieno, il granchio blu risale il Po: A spingerlo è la siccità; Questi video stanno cambiando la percezione degli scienziati riguardo alle capacità di sopravvivenza dei lupi.

granchi blu gli scienziatiIl polpo in campo per combattere l'invasione dei granchi bluIl crostaceo sta causando enormi danni a economia ed ecosistemi Cesenatico (Fc), 19 ago. (askanews) - Il granchio blu, ormai da alcuni anni, sta mettendo in crisi l'ecosistema ... ilmattino.it

granchi blu gli scienziatiGranchi blu, scienziati italiani usano i polpi per contrastare l'invasioneDal 2022 questo esemplare ha causato danni per quasi 17 milioni di euro in Emilia-Romagna ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web