Diluvio sulla Val Fraina | Abbiamo temuto il peggio ma i danni sono contenuti
Domenica pomeriggio a Premana si è verificato un forte temporale che ha causato colate di fango e allagamenti, trasformando le strade in fiumi. Prima un incendio aveva interessato la Val Fraina, poi la pioggia intensa ha aggravato la situazione. I danni sono stati contenuti, anche se si sono registrati allagamenti e smottamenti. Nessun ferito è stato segnalato. La zona era già stata colpita da siccità e incendi nei giorni precedenti.
PREMANA (Lecco) Prima il fuoco, poi il diluvio che ha innescato colate di fango e trasformato le strade in fiumi in piena. Dopo un mese di siccità e fiamme che hanno bruciato la Val Fraina, domenica pomeriggio a Premana è esplosa una bomba d’acqua. Poco dopo le 16, il cielo si è fatto buio, la temperatura è crollata da 26 a 14 gradi e sul paesone della Valvarrone si sono riversati quasi 200 millimetri di pioggia in poche decine di minuti, cioè 200 litri d’acqua per metro quadrato di terreno, tutti insieme: un vero e proprio tsunami che ha provocato frane, smottamenti e allagamenti. I vigili del fuoco del Reparto Volo di Malpensa hanno subito effettuato una ricognizione in elicottero nonostante le condizioni meteo proibitive, mentre i colleghi delle squadre a terra hanno compiuto un’ispezione sul campo. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie e thread social correlati
Incendio in Val Fraina. Nuovi sganci d’acqua e percorsi chiusiL’incendio nella Val Fraina a Premana, in corso da venti giorni, ha coinvolto le aree a monte dell’Alpe Caprecolo.
Incendio in Val Fraina: ancora in azione Canadair ed elicotteriUn incendio in Val Fraina a Premana, iniziato da una settimana, continua a bruciare.