Strepitosa Derkach | regala all’Italia il primo oro nel salto triplo femminile agli Europei di atletica
Dariya Derkach ha vinto l'oro nel salto triplo femminile durante la quarta giornata degli Europei di atletica a Birmingham. Con questa vittoria, l'Italia ottiene la prima medaglia d'oro in questa disciplina ai campionati europei. La competizione si è conclusa con la Derkach che ha conquistato il primo posto, contribuendo al medagliere azzurro. La manifestazione si è svolta dal 9 al 13 agosto 2026.
Roma, 13 agosto 2026 – Si chiude con un'altra medaglia azzurra la quarta giornata agli europei di atletica a Birmingham. Dariya Derkach conquista l’oro nel salto triplo femminile e sale sul gradino più alto del podio. Argento per la belga Saliyya Guisse con 14,46 e bronzo per la bulgara Aleksandra Nacheva con 14,40. Chiude dodicesima Erika Saraceni fuori dalla fase finale con le prime otto. Una vittoria strepitosa e storica Derkach che conquista l’oro con 14,60 metri dopo essere balzata al comando della gara già  al primo salto con 14,53. Per la bionda triplista azzurra, nativa di Vinnitsa, città  dell'Ucraina a 200 chilometri da Kiev ma da 24 anni residente con la famiglia a Pagani in provincia di Salerno, si tratta del primato personale e della miglior prestazione europea stagionale. 🔗 Leggi su Sport.quotidiano.net
Segui gli aggiornamenti su Italia.

Notizie e thread social correlati
Europei di atletica, nuova medaglia per l’Italia: arriva l’oro nel salto triplo con DerkachDurante gli Europei di atletica, un’atleta italiana ha vinto la medaglia d’oro nel salto triplo femminile.
Europei atletica 2026, Dariya Derkach oro nel salto triploDurante gli Europei di atletica 2026, l’atleta italiana ha vinto la medaglia d’oro nel salto triplo.