Marcinelle 70 anni Vlora 35 anni Migrazione tra dolore e speranza Bari e la Puglia protagoniste

Notizia in breve

A 70 anni dalla tragedia di Marcinelle, si ricordano le vite di molti migranti italiani che, nel dopoguerra, si trasferirono in Belgio per lavorare nelle miniere di carbone. Tra loro, anche persone di 35 anni, che affrontarono condizioni di vita dure e ambienti sociali complicati. La regione di Bari e la Puglia sono state punti di partenza di questa migrazione, che ha segnato profondamente le storie di chi cercava un futuro diverso.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Nel Belgio del dopoguerra si vissero molte storie di migrazione, soprattutto dall’Italia. Nel settore delle miniere di carbone, dove trovarono lavoro migliaia di nostri connazionali che andarono a vivere in contesti sociali assolutamente difficili per loro. Per non parlare di quelli lavorativi. Marcinelle, 8 agosto 1956. Un guasto tecnico provocò una strage in miniera. Morirono 262 lavoratori, la gran parte di loro italiani e ventidue di essi pugliesi. Oggi la commemorazione nella giornata delle vittime italiane del lavoro all’estero. Una storia di migrazione che si tradusse in grande speranza fu quella dell’8 agosto 1991. Bari, sbarco dalla nave Vlora proveniente dall’Albania di circa 25mila migranti. 🔗 Leggi su Noinotizie.it

marcinelle 70 anni vlora 35 anni migrazione tra dolore e speranza bari e la puglia protagoniste
© Noinotizie.it - Marcinelle, 70 anni. Vlora, 35 anni Migrazione, tra dolore e speranza. Bari e la Puglia protagoniste
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Marcinelle, 70 anni dalla tragedia: FdI-Ecr a Charleroi con La Russa e Calderone per celebrare l’europa del lavoroOggi e domani si celebra il settantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle, avvenuta nel 1956.

Marcinelle, 70 anni dopo – La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondoIl 8 agosto 1956, in una miniera a Marcinelle, si verificò un incidente che causò la morte di 262 minatori, tra cui molti italiani.

Temi più discussi: Marcinelle, Pagliaro (Inca Cgil): 70 anni di memoria per evitare che riaccada, mercificazione lavoro ancora oggi; Antiquariato in Valle d’Itria: si inaugura oggi a Martina Franca la venticinquesima edizione; Musica reggae per il Metaponto beach festival; Verso i Giochi del Mediterraneo: bandiere nelle strade di Taranto.

marcinelle 70 anni vloraMarcinelle, 70 anni. Vlora, 35 anni Migrazione, tra dolore e speranza. Bari e la Puglia protagonisteNel Belgio del dopoguerra si vissero molte storie di migrazione, soprattutto dall’Italia. Nel settore delle miniere di carbone, dove trovarono lavoro migliaia di nostri connazionali che andarono a viv ... noinotizie.it

marcinelle 70 anni vloraMarcinelle, 70 anni dalla tragedia. Meloni: L’8 agosto sarà la Giornata europea per le vittime sul lavoroLe parole della premier nel videomessaggio all'evento Marcinelle 1956-2026 - The Europe of Work, Peoples and Dignity ... affaritaliani.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆