Madrid-Roma attacco e ritorsione | scontro totale Controlli alle frontiere per chi arriva dall' Italia

Notizia in breve

Il governo spagnolo ha deciso di intensificare i controlli alle frontiere con l’Italia, poche ore dopo aver dato un ultimatum. La decisione arriva prima della scadenza dell’avviso e segue un episodio di scontro tra i due paesi. Le autorità spagnole hanno annunciato controlli più severi per chi entra dal territorio italiano, senza fornire ulteriori dettagli sui motivi di questa misura.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

A poche ore dall'ultimatum lanciato ieri mattina all'Italia, e prima ancora della sua stessa scadenza, il governo spagnolo è passato all'azione ricambiando con la stessa moneta la decisione di Palazzo Chigi di sospendere per un mese (a partire da sabato scorso) l'accordo di Schengen alle frontiere con la Spagna, dopo il massiccio afflusso di migranti a Ceuta. Madrid aveva dato tempo fino a domenica al nostro Paese per rimuovere i controlli alle frontiere. Ma, considerato il fermo rifiuto della premier Giorgia Meloni, il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez ha deciso in serata di imporre a partire dalla mezzanotte (di ieri) e fino alla mezzanotte del 7 settembre «controlli temporanei alle frontiere per i viaggiatori provenienti dall'Italia, in risposta alle misure analoghe imposte da Roma». 🔗 Leggi su Ilmessaggero.it

madrid roma attacco e ritorsione scontro totale controlli alle frontiere per chi arriva dall italia
© Ilmessaggero.it - Madrid-Roma, attacco e ritorsione: scontro totale. «Controlli alle frontiere per chi arriva dall'Italia»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Schengen, ritorsione Madrid: controlli alle frontiere per l'Italia. Palazzo Chigi: no a ultimatum sulla sicurezzaLo scorso primo agosto, l’Italia ha ristabilito controlli alle frontiere interne dell’area Schengen, in risposta a una crisi migratoria a Ceuta.

La Spagna minaccia l’Italia: «Riaprite i confini». Chigi: «Stop almeno fino al 15». E Madrid impone controlli alle frontiere «per ritorsione»La Spagna chiede all’Italia di riaprire i confini, mentre Roma risponde che i controlli rimarranno in vigore almeno fino al 15.

Argomenti più discussi: Scontro Roma-Madrid su Schengen: Italia conferma stop fino al 15, Spagna ripristina i controlli alle frontiere; Madrid attacca Roma, richiamo di von der Leyen all'unità sui migranti. Oggi c'è la videocall; Meloni su Ceuta, la linea dell'Italia condivisa in Ue. Madrid, Roma imperdonabile; La Roma fa affari col Real Madrid: Gasperini sogna il colpo alla Nico Paz.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web