Pavana il rifugio dell’anima di Guccini e quel pellegrinaggio silenzioso per incontrare il Maestro

Notizia in breve

Il 6 agosto 2026, nel comune di Sambuca Pistoiese, è stato registrato un pellegrinaggio silenzioso verso il rifugio di Pavana, noto come il luogo di ispirazione di un noto cantante. Durante l’evento, alcuni partecipanti hanno recitato versi dedicati al Maestro, facendo riferimento a un passaggio poetico che parla di tempi, vite e antenati. Non sono state segnalate altre attività o interventi ufficiali durante la giornata.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Sambuca Pistoiese (Pistoia), 6 agosto 2026 – "Quanti tempi e quante vite sono scivolate via da te. Come il fiume che ti passa attorno, Tu che hai visto nascere e morire gli antenati mie”. Un monumento in musica dedicato al senso dell'esistenza, un brano, ‘ Radici ’, cucito nel 1972 sui ricordi più intimi, sull’infanzia, su quel mulino arrampicato sul greppo dell’Appennino sferzato dal vento. Pavana, adagiata lungo il corso del Limentra al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, geograficamente più vicina a quest'ultima, non è stata per Francesco Guccini  solo il luogo evocativo che ha fatto da sfondo a “ Radici ”,   è stata   piuttosto   l'epicentro del suo universo poetico, il rifugio e la matrice di gran parte della sua opera. 🔗 Leggi su Lanazione.it

pavana il rifugio dell8217anima di guccini e quel pellegrinaggio silenzioso per incontrare il maestro
© Lanazione.it - Pavana, il rifugio dell’anima di Guccini e quel pellegrinaggio silenzioso per incontrare il Maestro
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Pavana (e anche un po' Firenze): Guccini e l'anima toscana delle sua radiciUn artista toscano ha deciso di raccontare le sue radici attraverso un evento che ha coinvolto anche una città vicina.

Francesco Guccini è morto nella sua Pavana a 86 Francesco Guccini: cantautore, autore, musicista e intellettuale tra i più amati e prolifici degli ultimi decenniÈ morto a 86 anni il cantautore e musicista Francesco Guccini, noto come uno dei protagonisti più amati della musica italiana.

pavana il rifugio dellPavana, il rifugio dell’anima di Guccini e quel pellegrinaggio silenzioso per incontrare il MaestroIl cuore di questa geografia sentimentale è il Mulino di Chicòn. È lì che Guccini è cresciuto, un microcosmo esistenziale che ha alimentato i più grandi capolavori del Maestrone ... lanazione.it

pavana il rifugio dellFRANCESCO GUCCINI addio al maestro aveva 86 anniFrancesco Guccini è morto questa mattina a Pavana, il paese dell’Appennino tosco-emiliano che aveva scelto come rifugio. newsic.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web