Clausola Ue Giorgetti annuncia la strategia italiana | Massima flessibilità per l’energia 0,9% per la difesa

Notizia in breve

Il governo italiano si sta preparando a richiedere l’attivazione della clausola di salvaguardia prevista dall’Unione europea, con l’obiettivo di ottenere maggiore flessibilità nei conti pubblici. La richiesta riguarda risorse da destinare alla sicurezza energetica e alla difesa. La strategia prevede una flessibilità massima per le spese energetiche e un incremento dello 0,9% del bilancio dedicato alla difesa.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

ABBONATI A DAYITALIANEWS Il governo punta sulla clausola europea per ottenere nuovi margini di spesa. Il governo italiano si prepara a chiedere l’attivazione della clausola di salvaguardia prevista dall’Unione europea per ottenere maggiore flessibilità nei conti pubblici e destinare risorse alla sicurezza energetica e alla difesa. A illustrare la linea dell’esecutivo è stato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, intervenuto alla Camera, che ha spiegato come l’Italia presenterà la propria richiesta entro la metà di agosto. La proposta sarà poi valutata dalla Commissione europea a settembre e, in caso di approvazione, dovrà ricevere il via libera definitivo dall’ Ecofin nel mese di ottobre. 🔗 Leggi su Dayitalianews.com

clausola ue giorgetti annuncia la strategia italiana massima flessibilit224 per l8217energia 09 per la difesa
© Dayitalianews.com - Clausola Ue, Giorgetti annuncia la strategia italiana: “Massima flessibilità per l’energia, 0,9% per la difesa”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Clausola Ue, Giorgetti: “Chiederemo il massimo per l’energia e lo 0,9% per la difesa”Il governo intende attivare la clausola di salvaguardia nazionale prevista dall’Unione europea per ottenere maggiori margini di manovra.

Energia e difesa: Giorgetti punta alla flessibilità con l’UEIl ministro dello sviluppo economico ha indicato la volontà di ottenere maggiore flessibilità da parte dell’UE sulla gestione dei costi energetici.

Argomenti più discussi: Difesa, l'Italia attiva il fondo Safe: Tajani annuncia 14,9 miliardi di euro dall'Ue per gli investimenti militari; Fondi Safe per il riarmo: il Governo adesso vuole usarli. E scoppia la polemica.

clausola ue giorgetti annunciaGiorgetti, all'Ue chiederemo il massimo per l'energia, lo 0,9% per la difesa(ANSA) - ROMA, 05 AGO - Noi sicuramente chiederemo tutto il massimo della sicurezza energetica, cioè lo 0,3% più 0,3% uguale 0,6%. Sulla parte difesa invece non prenderemo il massimo e ci fermeremo a ... corrieredellosport.it

L’annuncio di Giorgetti: Chiederemo all’Ue lo 0,6% per la sicurezza energetica e lo 0,9% per la difesaIl massimo per la sicurezza energetica, ma comunque di più per la difesa. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, comunica alla Camera le intenzioni del governo ... Read more ... lanotiziagiornale.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web