Docenti di sostegno brutto record | Fino a 1.296 posizioni in deroga
Per il prossimo anno scolastico, in provincia di Reggio Emilia, sono stati autorizzati 1.296 posti di sostegno in deroga, il numero più alto mai registrato. Si tratta del terzo dato più elevato in Emilia-Romagna, dopo Bologna e Modena. Questa cifra rappresenta un aumento rispetto agli anni precedenti e riguarda esclusivamente le posizioni di sostegno che non sono state assegnate con i canali ordinari.
Il prossimo anno scolastico si aprirà a Reggio Emilia con un record tutt’altro che positivo: saranno 1.296 i posti di sostegno autorizzati in deroga, il numero più alto mai registrato in provincia e il terzo in Emilia-Romagna dopo Bologna e Modena. Tutti saranno coperti con contratti a tempo determinato fino al 30 giugno. A sottolinearlo è Ciro Fiore, segretario generale aggiunto di Cisl Scuola Emilia Centrale, che osserva come questi numeri incidano non solo sull’organizzazione delle scuole, ma soprattutto sulla vita degli alunni con disabilità: "La scuola non è soltanto il luogo dell’apprendimento: è lo spazio nel quale si costruiscono autonomia, comunicazione, relazioni e fiducia. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Sostegno, boom del precariato: in dieci anni quasi quadruplicati i docenti in derogaIn Italia, il numero di docenti in deroga nel settore del sostegno scolastico è quasi quadruplicato negli ultimi dieci anni.
Cattedre di sostegno in deroga, Anief: “Docenti ancora precari? Bisogna eliminare organico di fatto”Negli ultimi dieci anni, i posti di sostegno a tempo determinato in deroga sono aumentati da circa 33.
Argomenti più discussi: Hikikomori, la storia di Aurora: Non siamo persone da aggiustare. L'importanza dell'ascolto a scuola. INTERVISTA; Israele non è solo Israele: l’antisemitismo come sintomo della crisi dell’Occidente.
Sareste favorevoli all'inserimento di un docente di sostegno in tutte le classi? facebook
Recupero dei ruoli da GPS sostegno 2023/24 ai docenti con titolo estero: la procedura dimenticata che può cambiare le immissioni in ruoloTorna d’attualità la procedura di recupero delle immissioni in ruolo da GPS sostegno relative all’anno scolastico 2023/2024 per i docenti in possesso di titolo estero successivamente ... aetnanet.org
La necessità di più docenti di sostegno non può compromettere la qualità della formazione, l’esperienza non è competenza, il Punto di Gianluca AmatoriLa necessità di aumentare il numero degli insegnanti di sostegno specializzati non dovrebbe compromettere la qualità della loro preparazione. È la posizione di Gianluca Amatori, docente di Didattica e ... orizzontescuola.it