Allerta rossa sul fiume Ma è un’esercitazione
Per alcune ore si è svolta un’esercitazione che ha simulato un’allerta rossa sul fiume Lamone, con l’aumento del livello delle acque e l’attivazione delle procedure di emergenza. Durante l’operazione sono state coinvolte diverse strutture, tra cui le pompe idrovore, senza che si verificassero reali criticità. La simulazione ha riproposto scenari simili a quelli di eventi passati che hanno interessato la città.
Per qualche ora è sembrato di rivivere uno degli scenari che negli ultimi anni hanno segnato la memoria della città: allerta rossa e innalzamento del livello del Lamone, la chiamata ai diversi enti coinvolti e l’attivazione delle procedure d’emergenza, tra le quali l’avvio delle pompe idrovore. Solo che, questa volta, nessun temporale minacciava Faenza. Quella andata in scena ieri mattina è stata un’ esercitazione, organizzata per verificare che, se il fiume dovesse tornare a far paura, la macchina dell’emergenza sia pronta a entrare in funzione in pochi minuti. Lungo gli argini del Lamone hanno operato tecnici di Hera, personale della Protezione civile dell’Unione della Romagna Faentina, operatori del Settore Lavori pubblici del Comune, operaio della multiutility e i volontari del Coordinamento di Protezione civile. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Action Movie | Terrorists massacre villagers, so the army sends tanks to wipe out their base!
Notizie e thread social correlati
Pianura infuocata e Po in picchiata, è allerta rossa: “Pronti con una zattera speciale per pescare l’acqua dal fiume”Un'area di pianura è in fiamme e il livello del Po si è ridotto drasticamente, portando l’allerta rossa.
Emilia-Romagna, la prima allerta rossa per il caldo da record, scatta l’allerta rossa. L'Arpae: «Mai successo per le temperature estreme»L'allerta rossa per il caldo più intenso mai registrato è stata attivata in Emilia-Romagna.
Temi più discussi: Allerta rossa sul fiume. Ma è un’esercitazione; A Bari domenica da bollino rosso per il caldo: picco fino a lunedì, poi calo progressivo delle temperature; Castel Bolognese, allerta meteo arancione: chiusi parchi, giardini pubblici e aree verdi; Caldo, tregua al Nord. Allerta vento e grandine da Milano all’Adriatico.
Allerta rossa sul fiume. Ma è un’esercitazioneFaenza, test nel caso in cui il Lamone dovesse tornare a far paura. Tecnici di Hera e personale di Protezione civile e Comune all’opera. ilrestodelcarlino.it
#statodiallerta - Results on X | Live Posts & Updates x.com
Maltempo, Puglia in allerta rossa per il fiume Fortore: occhi puntati sulla diga di OcchitoIl Fortore tocca i massimi livelli di rischio, l’Ofanto cresce e lo stop tra Fossacesia e Vasto colpisce i convogli per la regione La Protezione civile della Regione Puglia ha emanato una allerta ... affaritaliani.it