Crisi del grano | Un ettaro su 5 resta incolto

Notizia in breve

Un ettaro su cinque di terreno agricolo rimane incolto, secondo i dati più recenti. La regione, nota per la produzione di grano, e in particolare la Valdorcia, sta perdendo terreno agricolo rispetto al passato. La riduzione riguarda principalmente le aree dedicate alla coltivazione di cereali, con conseguente calo della produzione. Non sono stati forniti dettagli sulle cause specifiche di questa diminuzione o sulle misure adottate per contrastarla.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Un ettaro su cinque è rimasto incolto. La Toscana – e la nostra Valdorcia –, un tempo considerata uno dei principali granai d’Italia, continua a perdere terreno. Seminare grano nel paese simbolo di pasta e spaghetti non conviene più. A lanciare l’allarme è Coldiretti Toscana, tornata all’attacco dei trafficanti di grano. Nel mirino di Coldiretti ci sono industriali, trasformatori, pastai e operatori commerciali che, in nome dei fatturati, importano grano dall’estero e strozzano gli agricoltori del nostro Paese con prezzi al ribasso per poi vendere ai cittadini pasta spacciata per italiana a due euro al chilo. "Continuano ad arrivare navi stracariche di grano dall’estero con il solo obiettivo di costringere i nostri cerealicoltori a svendere i loro prodotti – dice la presidente Letizia Cesani –. 🔗 Leggi su Lanazione.it

crisi del grano un ettaro su 5 resta incolto
© Lanazione.it - Crisi del grano: "Un ettaro su 5 resta incolto"
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Grano duro in crisi: flash-mob al porto di Bari per la difesa agricolaUn flash-mob si è svolto al porto di Bari per protestare contro l’importazione di grano estero e la crisi del settore agricolo.

Grano e olio in grave crisi, l’allarme in Maremma. Il ‘peso’ delle importazioni e le coltivazioni dimezzateIn Maremma, il settore agricolo di grano e olio sta affrontando una crisi significativa.

Temi più discussi: Crisi del grano, la promessa del Governo: Più risorse e incentivi; Olio Evo, le organizzazioni chiedono lo stato di crisi; Grano duro, c’è la proposta di un fondo per salvare il comparto; Crisi del grano: Un ettaro su 5 resta incolto.

crisi del crisi del grano unCrisi del grano: Un ettaro su 5 resta incoltoUn ettaro su cinque è rimasto incolto. La Toscana – e la nostra Valdorcia –, un tempo considerata uno dei principali granai d’Italia, continua a perdere terreno. Seminare grano nel paese simbolo di pa ... lanazione.it

crisi del crisi del grano unCrisi del grano, la promessa del Governo: Più risorse e incentiviAl Ministero dell'Agricoltura confronto con le associazioni di categoria. Annunciati maggiori controlli sulle importazioni e una nuova campagna promozionale sulla pasta 100% italiana ... rainews.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web