Il riso amaro svela la Russia e l’uomo
Ci sono tanti modi per esercitare la libertà di pensiero. Il più difficile di tutti consiste nell’evitare come la peste gli incasellamenti, nel prendere programmaticamente le distanze da ogni accenno di irreggimentazione politico-intellettuale. È la via più ostica, questa, perché chi la segue ha le spalle completamente scoperte. Non ha una parte a cui iscriversi, e dunque non viene sostenuto da nessuno. Si può dire che Sergej Dovlatov (1941-1990) abbia scelto tale impervio sentiero. È stato uno dei più grandi scrittori russi di ogni tempo, un inarrivabile maestro della satira, creatore di un umorismo verniciato di amarezza che al grandissimo pubblico italiano potrebbe ricordare i momenti migliori del Fantozzi di Paolo Villaggio (quello dei racconti, soprattutto). 🔗 Leggi su Panorama.it
Segui gli aggiornamenti su Russia.

Notizie e thread social correlati
A Pitti Uomo 110 Gutteridge svela Halfa: la nuova fragranzaDurante Pitti Uomo 110, Gutteridge ha presentato Halfa, una nuova fragranza maschile.
Pitti Uomo 110 svela le scarpe che domineranno il 2027Durante Pitti Uomo 110 sono state mostrate le scarpe previste per la primavera-estate 2027.