Agricoltura in Lombardia quantità d’acqua garantite per altri otto giorni
In Lombardia, le riserve d’acqua per l’agricoltura dureranno fino al 24 luglio. Secondo un rappresentante del settore, non ci sono problemi attualmente, ma se le piogge non arriveranno, potrebbe essere necessario un razionamento. La falda sotterranea, da cui si attinge, ha iniziato a registrare un calo dei livelli.
IL TAVOLO. Fino al 24 luglio non ci saranno problemi. Reduzzi: «Ma se non pioverà si profila un razionamento. La falda cui attingiamo ha iniziato ad andare in deficit». «L’intesa raggiunta – spiega Massimo Sertori, assessore agli Enti locali – è di particolare rilevanza perché garantisce circa 5 milioni di metri cubi al giorno sul bacino dell’Adda, quindi dalla Valtellina fino al Lago di Como, e un milione di metri cubi al giorno per quanto riguarda l’Oglio. Ciò rallenterà la discesa dei nostri laghi e permetterà di proseguire con un’erogazione che ci consente di bagnare ancora i campi». La situazione delle riserve idriche in Lombardia permane severa, ma si mantiene ben al di sotto dei livelli di crisi raggiunti nel 2022. 🔗 Leggi su Ecodibergamo.it

Notizie e thread social correlati
Crisi idrica e agricoltura, acqua ancora per dieci giorni. Poi sarà seteLe risorse idriche destinate all’irrigazione nel Distretto del Po sono sufficienti per altri dieci giorni.
Il Po scende a -6,34 metri: ora è allarme. L’agricoltura ha acqua per 10 giorniIl livello del fiume Po a Pontelagoscuro è sceso a -6,34 metri, segnando un calo significativo.
Temi più discussi: Agricoltura, in Lombardia quantità d’acqua garantite per altri otto giorni; Crisi idrica Lombardia, Wwf: situazione drammatica, necessarie misure urgenti; Prima il caldo estremo, poi le allerte temporali: la tropicalizzazione del clima mette in ginocchio l’agricoltura della Lombardia.
Mercoledi 15 luglio, ore 18, a Palazzo della Valle, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti dialogherà con il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobriaida in un faccia a faccia dedicato alle prospettive dell'agricoltura italiana tra identità competi facebook
Agricoltura, in Lombardia quantità d’acqua garantite per altri otto giorniFino al 24 luglio non ci saranno problemi. Reduzzi: Ma se non pioverà si profila un razionamento. La falda cui attingiamo ha iniziato ad andare in deficit. ecodibergamo.it
Prima il caldo estremo, poi le allerte temporali: la tropicalizzazione del clima mette in ginocchio l’agricoltura della LombardiaQuasi un evento meteorologico estremo su quattro, tra i circa 700 registrati in Italia nel mese di giugno, si è verificato in Lombardia. È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti basata sulle segnal ... quotidiano.net