Occhiali da sole contraffatti perché non proteggono dai raggi UV
Sono stati sequestrati numerosi occhiali da sole contraffatti, che risultano privi di efficacia contro i raggi ultravioletti. Questi prodotti, spesso venduti a prezzi bassi, non garantiscono una protezione adeguata e possono esporre gli utenti a rischi per la salute degli occhi. La mancanza di conformità alle norme di sicurezza è alla base del sequestro. I controlli sono stati effettuati in diversi punti vendita e online.
“Gli occhiali da sole contraffatti non assicurano quasi mai un’adeguata protezione degli occhi, esponendo chi li acquista ai rischi legati ai raggi UV, che possono causare non pochi problemi”. A lanciare l’allarme è Mario Sbordone, direttore Uoc di Oculistica del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. I rischi dei raggi Uv. “I raggi UV possono provocare disturbi come irritazione, arrossamento, lacrimazione, fotofobia e infiammazioni della cornea e della congiuntiva”, spiega. Nel tempo, inoltre, un’esposizione ripetuta e non protetta è associata a un maggiore rischio di cataratta e di altre patologie oculari, oltre che a possibili danni a carico della retina. 🔗 Leggi su Lapresse.it

MA GLI OCCHIALI CON ANTI LUCE BLU SERVONO
Notizie e thread social correlati
Secondo una recente survey solo 1 italiano su 4 sa che il sole può “scottare” la cornea. Tra occhiali da sole non certificati ed eccessiva esposizione ai raggi UV, sono diversi i comportamenti che possono mettere a rischio la vista nei mesi estivi. Ecco cosa è importante sapereDurante l’estate, molte persone non sono consapevoli che il sole può causare scottature alla cornea.
Ombrellini anti-UV contro caldo e sole, servono davvero? L’allarme degli esperti: “Non bastano: i raggi si riflettono su sabbia, acqua e cemento”Gli esperti avvertono che gli ombrellini anti-UV non sono sufficienti per proteggersi dal sole.
Si parla di: Quasi 1,000 magliette da calcio contraffatte sequestrate in Algarve.
Occhiali da sole contraffatti, perché non proteggono dai raggi UVGli occhiali da sole contraffatti non assicurano quasi mai un’adeguata protezione degli occhi, esponendo chi li acquista ai rischi legati ai raggi UV, che possono causare non pochi problemi. A lanci ... lapresse.it
Occhiali da sole, mai senza! L'oculista spiega come scegliere quelli giustiSpesso gli occhiali da sole vengono associati all’aspetto puramente estetico. Sono effettivamente belli da vedere e comodi da portare, e aiutano certamente a fare bella figura all’aperto o in spiaggia ... gazzetta.it