Il battesimo della Rus' di Kyiv

Notizia in breve

Il 15 luglio si ricorda il Battesimo della Rus' di Kyiv, avvenuto nel 988, evento che segnò la conversione al cristianesimo dello Stato medievale. In questa data si celebra anche san Volodymyr il Grande, principe di Kyiv, figura chiave nella storia dell’Ucraina. La commemorazione coinvolge le Chiese in Ucraina, che onorano sia il sovrano che l’evento che ha plasmato l’identità religiosa, culturale e politica del Paese.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il 15 luglio le Chiese in Ucraina celebrano san Volodymyr il Grande, principe di Kyiv, figura centrale nella storia del Paese. Nella stessa data si commemora anche il Battesimo della Rus' di Kyiv nel 988, evento che segnò la conversione al cristianesimo dello Stato medievale e ne influenzò profondamente l'identità religiosa, culturale e politica. Per Dmytro Hordienko, medievalista ucraino, si trattò di una scelta di civiltà determinante per lo sviluppo della Rus’ nei secoli successivi  . 🔗 Leggi su Vaticannews.va

il battesimo della rus di kyiv
© Vaticannews.va - Il battesimo della Rus' di Kyiv
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

DORMIRE CON LA STORIA DEI VICHINGHI VAREGIANI | Rus' di Kiev

Video DORMIRE CON LA STORIA DEI VICHINGHI VAREGIANI | Rus' di Kiev

Notizie e thread social correlati

La coppia ha celebrato ad Ancona il battesimo della piccola Camilla, nata poco meno di un anno fa a coronamento della loro bellissima storia d'amoreDomenica 28 giugno, ad Ancona, è stato celebrato il battesimo di una bambina di quasi un anno, figlia di una coppia nota nel mondo dello sport.

Il “giorno felice” di Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi al battesimo della loro CamillaDomenica 28 giugno si è svolto il battesimo della figlia di Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi in una chiesa di Ancona.

Argomenti più discussi: La preghiera in ucraino di Zuppi a Kyiv: Dio conceda una pace giusta; 15 luglio – Giorno della Stato Ucraino 2026: Quando si celebra e perché la festività è legata al Battesimo della Rus.

il battesimo della rusZuppi a Kiev e la sua preghiera per i costruttori di pace in UcrainaTerzo giorno della missione del cardinale e inviato del Papa. Nella capitale partecipa alla cerimonia per il battesimo della Rus’ di Kiev. L’invocazione perché i prigionieri possano tornare a casa, i ... avvenire.it

Zelensky, 'gli ucraini sono qui e rimarranno qui'Gli ucraini erano qui, gli ucraini sono qui, gli ucraini rimarranno qui. E su questa terra la vita trionfa sempre, i nostri valori prevalgono, così come il nostro spirito. Buon Giorno della ... quotidiano.net

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web