Un festival dedicato al passato Le Narrazioni di Farestoria

Notizia in breve

Un festival dedicato alle narrazioni sulla storia si svolge in un contesto pubblico, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria degli eventi passati. Il focus è sul modo in cui si racconta il passato, ponendo attenzione alla coerenza e alla fedeltà ai fatti. Le iniziative si concentrano su pratiche di narrazione e sul ruolo dello spazio pubblico nel preservare e trasmettere le storie di ieri. L’evento coinvolge vari attori nel dialogo sulla rappresentazione storica.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Non è solo raccontare il passato, è anche "come" farlo nello spazio pubblico chiedendosi com’è che ci si rapporta, come si mantiene viva la memoria di cos’è accaduto prima di noi garantendo un racconto coerente e fedele ai fatti. A interrogarsi (e interrogarci) è la seconda edizione del Farestoria Festival, che coniugato all’ormai consolidato Pistoia Docufilm Festival, ed entrambi proposti dall’ Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia, propone una riflessione allargata e trasversale sulla " public history ", ovvero con e per il pubblico, che si protrarrà con diversi appuntamenti fino al 20 luglio prossimo. Ogni scelta di programma ha a che fare col concept dell’edizione 2026 che è "Narrazioni" e si articolerà in proiezioni, incontri pubblici, attività interattive, laboratori e momenti di discussione. 🔗 Leggi su Lanazione.it

un festival dedicato al passato le narrazioni di farestoria
© Lanazione.it - Un festival dedicato al passato. Le "Narrazioni" di Farestoria
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Narrazioni del passato. Con i nuovi linguaggi. Ecco il doppio festival. Una raffica di eventiA Pistoia si svolge un doppio festival dedicato alle narrazioni storiche, con eventi che combinano metodi tradizionali e nuovi linguaggi.

Estate al Teatro Comunale di Bucine con il Piccolo Festival di NarrazioniIl Teatro Comunale di Bucine ospita quest’estate il Piccolo Festival di Narrazioni, parte del programma Officina Estate.

Temi più discussi: Un festival dedicato al passato. Le Narrazioni di Farestoria; Leggo per legittima difesa diventa festival di narrazioni, arte e musica: dal 4 luglio al 28 agosto; A Palazzo Comi 'Narrazioni in Terra d'Otranto'; Sabato 27 e domenica 28 giugno un focus dedicato al Premio Calvino per Armonia. Narrazioni in Terra d'Otranto.

narrazioni un festival dedicato alUn festival dedicato al passato. Le Narrazioni di FarestoriaEditoriale Nazionale ha integrato apposito componente software (tracciatore di terza parte c.d. SDK Testo) al fine della rilevazione audience da parte di Audicom S.r.l. e, quindi, per analizzare la fr ... lanazione.it

narrazioni un festival dedicato alDal 10 al 12 luglio a Specchia e Santa Maria di Leuca la seconda edizione di Discorsi Mediterranei: storie di diritti, migrazioni e solidarietà internazionaleSALENTO - Da venerdì 10 a domenica 12 luglio torna nel Capo di Leuca Discorsi Mediterranei, il festival dedicato ai diritti umani, alle migrazioni e alla ... corrieresalentino.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web