Rete elettrica più efficiente un piano da 4,5 milioni
Un piano da 4,5 milioni di euro mira a migliorare l’efficienza della rete elettrica, rispondendo alle recenti ondate di calore che hanno causato blackout. Il progetto prevede interventi di potenziamento e modernizzazione degli impianti di distribuzione, con l’obiettivo di ridurre i rischi di interruzioni di energia durante condizioni climatiche estreme. L’investimento si concentra su infrastrutture critiche per garantire una fornitura più stabile e resiliente.
Una risposta concreta alle ondate di calore che nell’ultimo periodo hanno mandato in tilt la rete elettrica con diversi black-out. È quella annunciata da E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione: un maxi progetto – “Bergamo resiliente 2026-2027” –, del valore di 4,5 milioni di euro, per l’adeguamento tecnologico di 114 tratte di cave della rete cittadina in media tensione a 15.000 volt, per un totale di circa 28 km. L’intervento potenzierà i nodi centrali dell’infrastruttura, ovvero quegli impianti che alimentano le cabine di smistamento da cui la corrente raggiunge case, aziende e negozi.... 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

La Guerra dellElettricità: Chi ha acceso il mondo
Notizie e thread social correlati
Bergamo, rete elettrica più efficiente e resistente: il piano da 4,5 milioni di E-DistribuzioneDurante l’estate sono iniziati i lavori su 28 km di cavi della rete elettrica in Bergamo, con conclusione prevista entro la fine del 2027.
Lignano Sabbiadoro, avanzano i lavori di E-Distribuzione: piano da 7 milioni per la rete elettricaE-Distribuzione ha avviato un piano di investimenti superiore a 7 milioni di euro per rafforzare la rete elettrica a Lignano Sabbiadoro.
Temi più discussi: I data center sono avversari o alleati di una rete elettrica sostenibile?; Bergamo, rete elettrica più efficiente e resistente: il piano da 4,5 milioni di E-Distribuzione; Rete elettrica più efficiente, un piano da 4,5 milioni; AcegasApsAmga e Siemens: oltre un secolo di innovazione al servizio della rete elettrica di Trieste.
Rete elettrica più efficiente, un piano da 4,5 milioniIl maxi intervento interesserà circa 28 km di cavi. Puntiamo sulla potenza e sulla resilienza ai cambiamenti climatici estremi ... ilgiorno.it
Bergamo, rete elettrica più efficiente e resistente: il piano da 4,5 milioni di E-DistribuzioneUn piano da 4,5 milioni di euro per una rete più resistente rispetto agli eventi meteo estremi, sempre più frequenti, fornendo così una risposta concreta anche alle ondate di calore che stanno dete ... ecodibergamo.it
Le azioni del Comune per ottenere un più efficiente servizio di erogazione della corrente elettrica. Con un utile guida ai diritti e ai risarcimenti per i cittadini. Il Comune è con te. #viverequihaisuoivantaggi #bastablackout facebook