Francesco Pernici scala le liste mondiali degli 800 ed entra in top-10! Solo un britannico ha fatto meglio in Europa
Francesco Pernici ha stabilito un nuovo record italiano negli 800 metri, battendo il precedente che durava dal 1973. Durante una gara a Nancy, in Francia, il 23enne ha corso in 1:43, battendo il record di oltre 53 anni. Con questa prestazione, ha anche salito la classifica mondiale, entrando tra i primi dieci e superando tutti i concorrenti europei tranne uno britannico.
Francesco Pernici ha scritto una pagina di storia, battendo il record italiano più longevo dell’atletica tricolore: il leggendario 1:43.7 corso da Marcello Fiasconaro il 23 giugno 1973 è crollato dopo 53 anni e 6 giorni per merito del 23enne bresciano, che ha vinto gli 800 metri a Nancy (Francia) con il crono di 1:43.60. L’azzurro ha migliorato di un decimo il tempo manuale di un mito sportivo del Bel Paese in occasione di una tappa del World Continental Tour (livello silver, il terzo circuito internazionale itinerante per importanza). Il semifinalista dei Mondiali 2025 ha migliorato di 24 centesimi il personale siglato lo scorso settembre proprio in occasione della rassegna iridata di Tokyo e si è issato all’ ottavo posto delle liste mondiali stagionali, agganciando l’olandese Niels Laros. 🔗 Leggi su Oasport.it
Segui gli aggiornamenti su Mondiali.

Notizie e thread social correlati
Francesco Pernici scale le liste mondiali degli 800 ed entra in top-10! Solo un britannico ha fatto meglio in EuropaFrancesco Pernici ha corso gli 800 metri in 1:43, battendo il record italiano che durava dal 1973.
Francesco Pernici si impossessa della storia: record italiano degli 800 metri, battuto Marcello Fiasconaro dopo 53 anni!Un atleta ha stabilito il nuovo record italiano sugli 800 metri, battendo il precedente stabilito oltre 53 anni fa.
Argomenti più discussi: Francesco Pernici scala le liste mondiali degli 800 ed entra in top-10! Solo un britannico ha fatto meglio in Europa; Impresa Viviani, Olandesi, Pernici, Capriani, Dragoni e Bindi: il Palio della Vittoria ad Anghiari.
Francesco Pernici nella storia: dopo 53 anni cade il record italiano degli 800 metri di FiasconaroATLETICA - Francesco Pernici entra nella storia dell’atletica italiana. A Nancy, in Francia, il 23enne bresciano ha vinto gli 800 metri in 1:43.60, abbattendo d ... eurosport.it
Francesco Pernici dopo 53 anni batte il record italiano di Fisconaro negli 800 metri: era il più antico dell'atletica italianaProva e riprova, alla fine, è successo. Dopo ben 53 anni, Francesco Pernici stabilisce il nuovo record italiano sugli 800 metri, il primato fino ... msn.com
L'incendio stava già avanzando e il fumo riempiva le scale. Dentro il palazzo c’erano una mamma e un bambino di sei anni. Ma in quel momento l’appuntato scelto Andrea Pernici, in servizio presso il Nucleo Operativo Radiomobile di Civitavecchia dei facebook