Turismo low cost l' allarme dei commercianti | Più selfie e supermercati ma meno consumi

Notizia in breve

A Firenze, nei primi giorni di luglio, si registra una diminuzione dei turisti nel centro storico rispetto allo scorso anno. I commercianti segnalano un calo dei consumi, anche se ci sono più selfie e aperture di supermercati. I negozi e i ristoranti osservano che i visitatori spendono meno rispetto al passato, nonostante la presenza di un numero simile o superiore di persone in zona. La tendenza si riflette anche in un aumento di attività legate al commercio di vicinato e alle attività di selfie.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Firenze, 3 luglio 2026 - Turisti in centro ce ne sono, ma meno rispetto allo scorso anno e, soprattutto, spendono sempre meno. È la fotografia che emerge a F irenze all'inizio di luglio, con negozi e ristoranti che avvertono un cambiamento nelle abitudini dei visitatori. A pesare, secondo gli operatori, è la crescita di un turismo sempre più orientato al risparmio, che riduce al minimo le spese per ristorazione e commercio locale privilegiando supermercati e appartamenti turistici. "È il frutto del turismo del selfie", sintetizza Aldo Cursano, presidente di Confcommercio Firenze. "Persone che vogliono visitare una città straordinaria come Firenze, ma hanno un budget limitato. 🔗 Leggi su Lanazione.it

turismo low cost l allarme dei commercianti pi249 selfie e supermercati ma meno consumi
© Lanazione.it - Turismo low cost, l'allarme dei commercianti: "Più selfie e supermercati, ma meno consumi"
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Turismo odontoiatrico low cost, al Sud i «migranti» dei dentiAl Sud, si registra un aumento di pazienti che si rivolgono a cliniche straniere per cure dentistiche low cost.

Aumento biglietti e taglio dei voli: le compagnie low cost più colpite dalla crisi dei carburanti. Perché e cosa fareNegli ultimi mesi, le compagnie aeree low cost hanno registrato un aumento dei prezzi dei biglietti e una riduzione dei voli disponibili.

Temi più discussi: Turismo, il boom di voli low cost fa lievitare gli affitti: in Italia rincari fino a 130 euro; Turismo, boom di voli low cost fa lievitare gli affitti. Ecco perché; Turismo, con la crescita dei voli low cost aumenta la crisi abitativa. L’analisi; Turismo odontoiatrico low cost: nel Mezzogiorno circa 19mila pazienti l’anno potrebbero scegliere l’estero, circa 6mila i campani.

Turismo, boom di voli low cost fa lievitare gli affitti. Ecco perchéA crescere sono inoltre le emissioni di CO2 causate dai voli che secondo le stime rappresentano oltre il 52% di quelle prodotte nell'industria turistica a livello globale. Per quanto riguarda il ... tg24.sky.it

Turismo, il boom di voli low cost fa lievitare gli affitti: in Italia rincari fino a 130 euroL’aumento del traffico aereo, specialmente quello a basso costo, favorisce la crescita del turismo ma, allo stesso tempo, può aggravare la crisi abitativa nelle destinazioni più amate ... msn.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆