Siccità l' analisi del professor Marco Marani | Poca riserva d’acqua tante colture a rischio Inevitabile passare a varietà più resistenti

Notizia in breve

La siccità ha portato a una riduzione delle riserve idriche e ha messo a rischio molte colture. Secondo un esperto di idrologia, le condizioni attuali rendono necessario adottare varietà di piante più resistenti alla mancanza d’acqua. Da anni, il professore si occupa degli effetti del cambiamento climatico sul territorio, analizzando le conseguenze di questa crisi idrica. La situazione richiede interventi specifici per adattarsi alle nuove condizioni climatiche.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Da diversi anni Marco Marani, professore ordinario di Costruzioni idrauliche e idrologia all’Università di Padova, si occupa degli effetti del cambiamento climatico sul territorio. In questi ultimi giorni si è vissuta una delle ondate di caldo più forti mai registrate nel nostro Paese e che potrebbe avere le ore contate: sono infatti previsti forti temporali che spesso portano a gravi danni. Le sue ricerche tornano utili per comprendere quali siano le conseguenze ambientali di questi fenomeni. Professor Marani, questa ondata di calore è diversa da quelle del passato?«Le ondate di calore sono sempre esistite ma oggi stanno diventando molto più frequenti e più intense. 🔗 Leggi su Corrieredelveneto.corriere.it

siccit224 l analisi del professor marco marani poca riserva d8217acqua tante colture a rischio inevitabile passare a variet224 pi249 resistenti
© Corrieredelveneto.corriere.it - Siccità, l'analisi del professor Marco Marani: «Poca riserva d’acqua, tante colture a rischio. Inevitabile passare a varietà più resistenti»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Siccità, il caldo minaccia il Made in Italy a tavola: le colture più a rischioL’ondata di caldo in Italia sta mettendo a rischio diverse colture alimentari, con alcune tra le più colpite.

Emergenza caldo? Non solo, è già “guerra dell’acqua”. La siccità mette in ginocchio il Nord Italia: a rischio agricoltura e allevamentiLa siccità nel Nord Italia ha causato una riduzione significativa della portata dei fiumi, con il Po che scende sotto i 300 metri cubi al secondo.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web