Archeologi in campo per far risplendere i tesori dell’antica Urbs Salvia

Notizia in breve

Il Parco archeologico di Urbs Salvia ha incontrato la comunità locale per illustrare i progetti di valorizzazione e conservazione del sito. La riunione ha riguardato interventi di scavo e restauro, con l’obiettivo di mettere in evidenza i reperti dell’antica città romana. Nessuna data precisa è stata comunicata per le attività future. La discussione ha coinvolto rappresentanti del parco e cittadini interessati alle iniziative di tutela del patrimonio archeologico.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Urbisaglia (Macerata), 3 luglio 2026 - La direzione del Parco archeologico di Urbs Salvia ha incontrato la cittadinanza per presentare i progetti e il futuro del sito. Un’iniziativa partecipata a cui sono intervenuti Sofia Cingolani, direttrice del Parco e funzionario archeologo della direzione regionale, l’archeologo Enrico Rinaldi, coordinatore del progetto di conservazione programmata dei parchi, il dirigente di Ales Gianluca Colabove con i tecnici, il sindaco Riccardo Natalini, il professor Roberto Perna di Unimc e Luigi Gallo, direttore delegato della direzione regionale musei nazionali Marche. «Siamo convinti che la comunità debba essere coinvolta il più possibile e informata sulle scelte strategiche – ha spiegato la direttrice Cingolani –. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

archeologi in campo per far risplendere i tesori dell8217antica urbs salvia
© Ilrestodelcarlino.it - Archeologi in campo per far risplendere i tesori dell’antica Urbs Salvia
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Nefertiti: The Riddle of the Queen Who Defied Science

Video Nefertiti: The Riddle of the Queen Who Defied Science

Notizie e thread social correlati

Gli archeologi al lavoro. Dai mosaici alle terme, nuova campagna di scavi nel parco di Urbs SalviaGli archeologi stanno lavorando nel parco di Urbs Salvia, dove sono stati scoperti mosaici e resti di terme.

Pozzi di pioggia e mare in casa. I tesori d’acqua dell’antica VeneziaIn un angolo di una corte veneziana, si trova un’antica vera da pozzo, ancora visibile tra i ciottoli e le pietre.

Temi più discussi: Gli archeologi al lavoro. Dai mosaici alle terme, nuova campagna di scavi nel parco di Urbs Salvia; Urbs Salvia, 32esima campagna scavi di Unimc con oltre 50 studenti; Alla Giornata del Laureato di Unimc il grande abbraccio con quasi 130 titolati 25 e 50 anni fa; Urbs Salvia: 32ª campagna di scavi dell'Università di Macerata.

urbs salvia archeologi in campo perArcheologi in campo per far risplendere i tesori dell’antica Urbs SalviaUn progetto pilota sul parco, per il monitoraggio costante dei monumenti e l’accoglienza in sicurezza di studiosi e visitatori. ilrestodelcarlino.it

urbs salvia archeologi in campo perUrbs Salvia, da 32 anni l'Università di Macerata scava nella storia della città romanaDalle tracce del villaggio che precedette la nascita della città romana ai mosaici che decoravano una grande villa di campagna: Urbs Salvia a Urbisaglia (Macerata) continua a restituire nuovi tasselli ... ansa.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web