Emergenza caldo a Pavia | nidi e scuole respirano con i nuovi condizionatori Ma è un intervento tampone
Da ieri, nelle scuole d’infanzia e nei nidi di Pavia sono stati installati condizionatori portatili, acquistati dal Comune in risposta alle proteste dei genitori riguardo alle alte temperature. L’intervento riguarda un intervento tampone per migliorare le condizioni ambientali all’interno degli edifici scolastici. La scelta di dispositivi mobili mira a ridurre il caldo negli ambienti frequentati dai bambini, dato che i giardini esterni risultano inagibili durante le ore più calde.
Pavia, 30 giugno 2026 – Da ieri si comincia a respirare nei nidi e nelle scuole d’infanzia. Sono arrivati, infatti, i condizionatori portatili acquistati dal Comune dopo le proteste dei genitori che segnalavano temperature bollenti e bambini costretti a stare in classe perché i giardini sono invivibili. “Con i cambiamenti climatici e le temperature torride – hanno scritto alcuni genitori – bisogna intervenire. Chiediamo che le scuole d’infanzia e i nidi comunali siano dotati di un impianto di condizionamento ". Non tutti, però, sono d’accordo. Alcuni genitori temono che il condizionatore possa far male ai bambini, mentre altri temono di più i colpi di calore. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Milano, il caldo raggiunge i 40 gradi ma presto arriverà il temporale. Preoccupano i blackout
Notizie e thread social correlati
Emergenza caldo, proteste dei genitori in tutta Italia: nidi e scuole dell’infanzia non adeguateIn tutta Italia, i genitori protestano a causa delle condizioni delle strutture per l’infanzia durante l’emergenza caldo.
Caldo Bergamo, nuovi paesi senza elettricità. Ma non è colpa dei condizionatoriA Bergamo si registrano blackout diffusi che interessano diversi paesi, causando interruzioni di corrente.
Temi più discussi: Emergenza Caldo; Emergenza caldo a Pavia: nidi e scuole respirano con i nuovi condizionatori. Ma è un intervento tampone; Pavia invivibile d’estate: alberi anche in piazza della Vittoria – La mappa delle zone più calde; Milano da bollino rosso, nel weekend 38 gradi: caldo record e blackout.
Emergenza caldo a Pavia: nidi e scuole respirano con i nuovi condizionatori. Ma è un intervento tamponeDopo le proteste di alcuni genitori, il Comune interviene. L’assessora Fuccillo: Si tratta di dispositivi mobili, gli impianti richiedono tempo ... ilgiorno.it
EMERGENZA CALDO 2026 Linee guida di ATS Pavia e del Ministero della Salute per affrontare le ondate di calore estive, a tutela di tutta la cittadinanza e in particolare dei soggetti più fragili. Ecco i 10 consigli utili riassunti in breve: ? Ore fresche: Evi facebook
Come fate a sopravvivere al caldo estivo italiano? reddit
Caldo, l'Oms: oltre 1.300 morti in Europa. Allerta maltempo in 9 regioni italianeLeggi su Sky TG24 l'articolo Ondata caldo record, bollino rosso in 18 città italiane. Picco non prima di domani. LIVE ... tg24.sky.it